Use APKPure App
Get Sfondi lucertola old version APK for Android
4K, HD, sfondi lucertola HQ, sfondi verticali
Le lucertole (sottordine Lacertilia) sono un gruppo diffuso di rettili squamosi con oltre 6.000 specie che variano nella maggior parte delle catene di isole oceaniche e in tutti i continenti tranne l'Antartide. Il gruppo è parafiletico in quanto esclude i serpenti e gli Anfisbeni; alcune lucertole sono più strettamente legate a questi due gruppi esclusi rispetto ad altre lucertole. Le lucertole variano in dimensioni da camaleonti e lucertole lunghi pochi centimetri al drago di Komodo lungo 3 metri.
La maggior parte delle lucertole sono quadrupedi e corrono con un robusto movimento da un lato all'altro. Alcuni lignaggi (noti come "lucertole senza gambe") hanno secondariamente perso le gambe e hanno lunghi corpi simili a serpenti. Alcuni, come le lucertole Draco che vivono nella giungla, possono planare. Sono spesso territoriali. I maschi combattono con altri maschi e segnalano per attirare i compagni e intimidire i rivali, spesso con colori vivaci. Le lucertole sono principalmente carnivori, spesso predatori seduti e aspettati; Mentre molte piccole specie mangiano insetti, il Komodo mangia mammiferi grandi come bufali.
Le lucertole beneficiano degli adattamenti a una varietà di predatori, tra cui veleno, mimetizzazione, sanguinamento riflesso e sacrificio e ricrescita della coda.
La lunghezza adulta delle specie nel sottordine varia da pochi centimetri per camaleonti come Brookesia Micra e lucertole come Sphaerodactylus a circa 3 metri (10 piedi) nella lucertola varanide vivente più significativa, il drago di Komodo. La maggior parte delle lucertole sono animali relativamente piccoli.
Sebbene alcuni siano senza gambe, le lucertole hanno tipicamente corpi arrotondati, teste alte su colli corti, quattro arti e lunghe code. Lucertole e serpenti condividono un osso quadrato mobile, che li distingue dai rincocefali, che hanno crani diapsidi più intricati. Alcune lucertole, come i camaleonti, hanno code prensili che le aiutano ad arrampicarsi attraverso la vegetazione.
Come altri rettili, la pelle delle lucertole è ricoperta da squame sovrapposte fatte di cheratina. Ciò fornisce protezione dall'ambiente e riduce la perdita di acqua per evaporazione. Questo adattamento consente alle lucertole di prosperare in alcuni dei deserti più aridi del mondo. La pelle è dura e coriacea e perde man mano che l'animale cresce. A differenza dei serpenti, che perdono la pelle in un unico pezzo, le lucertole dividono la pelle in più parti. Le squame possono essere trasformate in spine per la visualizzazione o la protezione e alcune specie hanno osteodermi ossei sotto le squame.
I primi resti fossili conosciuti di una lucertola appartengono alla specie di iguana Tikiguania Estesi trovata nella Formazione Tiki dell'India, datata alla fase Carnica del Triassico, circa 220 milioni di anni fa.[10] Tuttavia, sono stati sollevati dubbi sull'età di Tikiguania, poiché è quasi indistinguibile dalle moderne lucertole agamid. I resti di Tikiguania potrebbero invece essere del tardo Terziario o del Quaternario, essendo stati spazzati via da sedimenti triassici molto più antichi.
Scegli lo sfondo della lucertola desiderato e impostalo come schermata di blocco o schermata iniziale per dare al tuo telefono un aspetto eccezionale.
Siamo grati per il tuo grande supporto e accogliamo sempre con favore i tuoi commenti sui nostri sfondi.
Last updated on Nov 5, 2024
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
กศิดิศ ครอบกลาง
È necessario Android
Android 5.0+
Categoria
Segnala
Sfondi lucertola
2.0.0 by bloodygorgeous
Nov 5, 2024