Use APKPure App
Get Lhomi Dictionary old version APK for Android
Dizionario Lhomi-nepalese-inglese
La casta Lhomi è una delle 125 caste del Nepal e 59 tribù indigene elencate. Questa casta, conosciuta anche come Shingsaba o Bhotia, appartiene alla maggioranza della comunità minoritaria qui. Il popolo Lhomi vive nelle valli superiori di Arun e Barun del distretto settentrionale di Sankhuwasabha sotto la Provincia Uno del Nepal orientale da tempo immemorabile. A quel tempo c'era un commercio di baratto tra la regione del Tibet di Feruk (Kharta) e il Lhomi. Sono state mantenute relazioni bilaterali e reciprocità. La parola "Lhomi" è definita come la combinazione di due parole locali: Lho "Sud" e Me o Mi "Manis" nella comprensione della regione di Feruk (Kharta) del Tibet.
Secondo un altro argomento, le due diverse parole Lhomi per Lheme sono "una precisa geografia di Hocho", e May / Mi "uomo" aggiungendo o fondendo Lheme, Lhemey, Lhome e infine Lhomi significa "geografia inferiore alla regione di Pherok del Tibet o gli abitanti dell'alta valle d'Arun». Si chiama 'Lhomi'.
(La vita del commerciante himalayano negli altipiani del Nepal, 1957). Geograficamente, cade nelle pianure a sud della valle di Arun, sopra la regione di Feruk del Tibet. Anche le tribù Naba locali chiamano questa comunità 'Lheme' e 'Lhomi'.
La casta Lhomi è stata inclusa nell'elenco di 59 Adivasi Janajati elencati nell'elenco dell'articolo (2) del governo del Nepal Adivasi Janajati Utthan Rashtriya Pratisthan Act 2058 BS. In cui Lhomi (Shingsaba) è elencato e classificato come un gruppo linguistico molto emarginato. Alla tribù sono stati dati anche i cognomi di Shingsaba e Karbhote, e i Lhomi vivono non solo in Nepal ma anche in altre parti dell'India, incluso il Dendang, regione di Lundek del Tibet e le aree di Darjeeling e Kalimpong del Bengala occidentale in India.
All'interno della dinastia Lhomi (Shingsaba), ci sono due dozzine di altri thara, vale a dire Thikepa, Nuppa, Pongsyu, Khumbuwa, Bhochyab, Jyavasyaringapratak, Lingbo, Feknak, Monang, Changba, Khamba, Dhakratokpa, Lhorung, Gandokpa e Ghukmuwa. Ci sono anche pietre come Pubukamma, Uchyentesi, Bhisingchyem, Dhongmep, Thujyib, Pechiring, Raptemb, Dhongdepp, Pejyaba, Seknepeden, Hamuwa, Bakuchchhatra ecc. All'interno del Thekepa Thar. Allo stesso modo, rocce come Sonaringjen (Dhongdopapp), Yugokp, Hamov, Sechya, Gambukp, laptrang, Lalinswa, Lhamuchiring, Yangjanuppu, Perù, Bhalung-Lobang si trovano anche a Nuppa Thar.
I Lhomi Shingsaba chiamano la loro lingua 'Lhoket'. Questa lingua appartiene alla famiglia linguistica Bhote-birmana.Hatiya (Damdamamuk), Honggong (Pandok), Chepuwa (Thangmuchhri), Chyamtang (Damdangm), Chyamtang (Damdangm), Gumba (Gomb), Linggang (Linggam), Rukum (Rukuma) , Saksimu (Nama), Siprung (Chigulung) ecc. La lingua Lhomi è parlata come comunità monolingue nei villaggi.
A parte piccole differenze in questi villaggi, non esiste una chiara distinzione regionale, ma il dialetto parlato nel villaggio di Chepuwa, che è il centro dell'insediamento di Lhomi, è considerato la lingua standard. La lingua Lhomi è strettamente correlata alle lingue Sherpa, Naba, Lhowa, Dolpo, Hyolmo, Nuptri, ecc. parlate nella regione himalayana.
Il popolo Lhomi, che considera l'Alta Valle di Arun come la propria dimora o dimora ancestrale, stanno ora lasciando la propria dimora in cerca di lavoro o opportunità e si stabiliscono permanentemente o temporaneamente nel quartier generale del distretto Khandbari o in altre aree urbane: Dharan, Damak, Kathmandu ecc. La popolazione di Lhomi è stimata in circa 20.000 abitanti in Nepal. Tuttavia, secondo il National Census 2068, la loro popolazione è solo 1.614, mentre il numero totale di parlanti della lingua Lhomi è solo 800. Pertanto, la lingua Lhomi è sicuramente uno dei gruppi linguistici in via di estinzione del Nepal.
Last updated on Oct 17, 2022
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
È necessario Android
4.1
Categoria
Segnala
Lhomi Dictionary
1.3 by SIL International - Nepal
Oct 17, 2022