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Icona गुलामगिरी (हिंदी, मराठी)

1.1 by ABMFSS


Nov 20, 2016

Informazioni su गुलामगिरी (हिंदी, मराठी)

महात्मा फुले लिखित गुलामगिरी ग्रंथ (हिंदी, मराठी)

Mahatma Jotiba Fule Lekhan Sahitya (Marathi, Hindi Books)

Gulamgiri ((Schiavitù)

Tritiya Ratna

Powada: Chatrapati Shivajiraje Bhosle Yancha, [Life Of Shivaji Maharaj]

Powada: Vidyakhatyatil Brahman Pantoji

Brahmananche Kasab

Shetkarayacha Aasud (Whipcord del coltivatore)

Satsar Ank 1, 2

Ishara

Gramjoshya sambhandi jahir kabhar

Satyashodhak Samajokt Mangalashtakasah Sarva Puja-vidhi

Sarvajanik Satya Dharma Poostak / Dharmapustak

Akhandadi Kavyarachana

Asprushyanchi / Dalit Kaifiyat

I suoi libri sono contro la casta e le superstizioni. Questa app contiene anche la sua autobiografia (Charitra).

Gandhi aveva detto: "La gente mi chiama Mahatma, ma Jotirao Phule era un vero Mahatma". -Haribhau Narke

Lokahitawadi (Gopal Hari Deshmukh) è nato nel Maharashtra nel 1823 e Prabodhankar Thakeray è morto nel 1973. Il Maharashtra ha una tradizione di 150 anni di riformatori sociali che hanno esaminato le tradizioni popolari prevalenti. C'erano Lokahitawadi, Mahatma Phule, Savitribai Phule, Dnyanoji Mahadev, Godkar, Ranade, Gopal Ganesh Agarkar, Rajarshi Shahu Maharaj, Tukadoji Maharaj, Ghadge baba, Babasaheb Ambedkar, Swatantryaveer Vinayak Damodar Sawarker e Hamiday. Una tale estensione ininterrotta non è stata la fortuna di nessun altro stato indiano. E se le consideriamo scuole di apprendimento per riformatori sociali, ciascuna guidata da un guru istruito, allora Mahatma Phule era il guru istruito di tutte. --- Dr Narendra Dabholkar, Maharashtra Andhashraddha Nirmulan Samiti (nel suo discorso sulla tradizione e la superstizione a Panvel)

MAHATMA JYOTIRAO GOVINDRAO PHULE: occupa una posizione unica tra i riformatori sociali del Maharashtra nel XIX secolo. Mentre altri riformatori si concentravano maggiormente sulla riforma delle istituzioni sociali della famiglia e del matrimonio con un'enfasi speciale sullo status e sui diritti delle donne, Jotirao Fule si ribellò contro l'ingiusto sistema delle caste sotto il quale milioni di persone avevano sofferto per secoli. In particolare, sostenne coraggiosamente la causa degli intoccabili e prese i randelli per i contadini più poveri. Era un militante difensore dei loro diritti. La storia della sua vita burrascosa è una saga ispiratrice di una lotta continua, che ha intrapreso senza sosta contro le forze della reazione. Ciò che era notevole era la sua capacità di resistere a tutti i tipi di pressione senza vacillare nemmeno una volta e agire sempre secondo le sue convinzioni. Sebbene alcuni acuti osservatori della scena sociale nel Maharashtra come Narayan Mahadeo Parmanand abbiano riconosciuto la sua grandezza durante la sua vita, è solo negli ultimi decenni che c'è un crescente apprezzamento per il suo servizio e sacrificio nell'elevare le masse.

Vita sociale:

L'istruzione delle donne e delle caste inferiori, credeva, meritava la priorità. Quindi a casa iniziò ad istruire sua moglie Savitribai e ad aprire una scuola femminile nell'agosto 1848. Gli oppositori ortodossi di Jotiba erano furiosi e iniziarono una feroce campagna contro di lui. Ha rifiutato di essere innervosito dalla loro propaganda maligna. Poiché nessun insegnante osava lavorare in una scuola in cui gli intoccabili erano ammessi come studenti, Jotirao chiese a sua moglie di insegnare alle ragazze della sua scuola. Pietre e mattoni le furono lanciati contro mentre stava andando a scuola. I reazionari minacciarono il padre di Jotirao di conseguenze disastrose se non si fosse dissociato dalle attività di suo figlio. Cedendo alla pressione, il padre di Jotirao chiese a suo figlio e alla nuora di lasciare la sua casa poiché entrambi si rifiutavano di rinunciare al loro nobile sforzo.

Satya Shodhak Samaj

Dopo aver tracciato la storia della dominazione dei bramini in India, Jyotirao ha incolpato i bramini per aver inquadrato le leggi strane e disumane. Ha concluso che le leggi sono state fatte per sopprimere i "shudra" e governarli. Nel 1873, Jyotiba Phule formò la Satya Shodhak Samaj (Society of Seekers of Truth). Lo scopo dell'organizzazione era quello di liberare le persone di caste inferiori dalla soppressione dei bramini.

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