Gioca a Toguz Kumalak contro un avversario computer (senza limitazioni)
Campione mondiale di computer Togyz Kumalak (Pardubice, 2019).
Gioca a Togyz Kumalak (Korgool) contro un avversario computer. Imposta il livello da principiante a esperto e ottieni suggerimenti su come vincere!
Toguz Kumalak si gioca su un tabellone, che consiste di due file di nove buche. Tra queste file ci sono due solchi paralleli chiamati kazan ("caldaie") al centro del tabellone per immagazzinare le catture. I giocatori possiedono il kazan nell'altra metà del tabellone. I fori sono generalmente realizzati in modo tale che sia evidente se il contenuto è pari o dispari.
All'inizio ci sono nove palline in ogni buca, tranne le kazan, che sono ancora vuote. I giocatori hanno bisogno di un totale di 162 palline.
Al suo turno, un giocatore prende tutte le palline di una delle sue buche, che non è un tuzdik (vedi sotto) e le distribuisce in senso antiorario, una per una, nelle buche successive. La prima pallina deve essere lasciata cadere nella buca, che è stata appena svuotata.
Tuttavia, se la mossa è iniziata da una buca, che conteneva solo una pallina, questa viene messa nella buca successiva.
Se l'ultima palla cade in una buca sul lato dell'avversario e questa buca contiene un numero pari di palle, queste palle vengono catturate e conservate nel kazan del giocatore.
Se l'ultima palla cade in una buca dell'avversario, che poi ha tre palle, la buca è contrassegnata come tuzdik ("luogo sacro" in kazako; o tuz in kirghiso, che significa "sale").
Ci sono alcune restrizioni:
1) Un giocatore può creare un solo tuzdik in ogni gioco;
2) L'ultima buca dell'avversario (la sua nona buca o quella più a destra) non può essere trasformata in un tuzdik;
3) Un tuzdik non può essere realizzato se è simmetrico a quello dell'avversario (ad esempio, se la terza buca dell'avversario è un tuzdik, non puoi trasformare la tua terza buca in una).
È permesso fare una mossa del genere, ma non creerebbe un tuzdik.
Le palle che cadono in un tuzdik vengono catturate dal suo proprietario. Può trasferire il suo contenuto in qualsiasi momento al suo kazan.
Il gioco termina quando un giocatore non può muoversi al suo turno perché tutti i buchi sul suo lato, che non sono tuzdik, sono vuoti.
Quando il gioco è finito, le palle rimanenti, che non sono ancora in un kazan o in un tuzdik, vengono vinte dal giocatore dalla cui parte si trovano.
Il vincitore è il giocatore che, alla fine della partita, ha catturato più palloni nel proprio tuzdik e nel proprio kazan. Quando entrambi i giocatori hanno 81 palline, il gioco è un pareggio.