Le formule di S. Eucherio di Lione con De Contemptu Mundi
San Eucherio (380 - 449) fu il vescovo di Lione nell'importante chiesa cristiana della Gallia.
Dopo la morte della moglie Gallia (nata intorno al 390), si ritirò per un periodo in un monastero e isola i suoi figli per vivere una vita di studio severamente semplice e per dedicarsi all'educazione dei suoi figli. Presto si ritirò ulteriormente verso un'isola vicina. Sebbene imitasse lo stile di vita ascetico degli eremiti in Egitto, Eucherio rimase in contatto con uomini rinomati per l'apprendimento e la pietà: Giovanni Cassiano, Ilario di Arles, Saint Honoratus, poi vescovo di Arles e altri.
La fama di Eucherio fu presto così diffusa nella Gallia sud-orientale che fu scelto vescovo di Lione, un ufficio che conservò fino alla sua morte.
Sebbene un famoso scrittore del suo tempo, molto poco delle sue opere sia stato tradotto in inglese.
In questo libro espone le sue Formule, un metodo per acquisire la conoscenza spirituale attraverso l'ermeneutica, lo studio della Sacra Scrittura. Egli suggerisce modi per interpretare i significati dietro i nomi di Dio, i luoghi menzionati dagli autori biblici, il simbolismo usato nella poesia biblica e la storia della nazione israelita. Dopo ogni affermazione, san Eucherio cita almeno un passo di sostegno delle Scritture.
Anche in questo lavoro è inclusa la sua lettera al suo parente, Valeriano, in cui sant'Eucherio esorta Valeriano a rinunciare alla sua ricchezza, titoli e futuro per dedicarsi pienamente a Dio. Il Santo sostiene che questi piaceri mondani funzionano solo per distrarre l'anima dal suo scopo celeste.
Queste opere sono collegate alla Bibbia.