Surah Dukhan

(سورة الدخان) Col

1.0 per Pak Appz
Jun 26, 2020 Vecchie versioni

A proposito di Surah Dukhan

Surat ad-Dukhan è la 44a sura del Sacro Corano con 59 versi (ayat).

Surat ad-Dukhan (in arabo: سورة الدخان‎, "Fumo") è il 44esimo capitolo (sura) del Corano con 59 versi. Il primo verso è uno dei Muqatta'at del Corano, le combinazioni di lettere che compaiono all'inizio di alcuni capitoli. Il versetto 37 menziona il popolo di Tubba, gli interpreti spiegano che questo si riferisce al popolo di Saba. La parola dukhan, che significa "fumo", è menzionata nel verso 10.

Per quanto riguarda i tempi e lo sfondo contestuale della presunta rivelazione (asbāb al-nuzūl), si tratta di una precedente "Meccan / Makki surah", il che significa che si ritiene sia stata rivelata alla Mecca, invece che successivamente a Medina.

Anche il suo periodo di rivelazione non poteva essere determinato da alcuna tradizione autentica, ma l'evidenza interna dell'argomento mostra che anche questa sura fu trasmessa nello stesso periodo in cui erano state rivelate la sura Zukhruf e poche altre sura precedenti. Tuttavia, questa Sura fu inviata un po' più tardi.

Il suo background storico è questo: quando i miscredenti della Mecca divennero sempre più antagonisti nel loro atteggiamento e comportamento, il Santo Profeta pregò: O Dio, aiutami con una carestia come la carestia di Giuseppe. Pensava che quando le persone sarebbero state afflitte da una calamità, si sarebbero ricordate di Dio, i loro cuori si sarebbero addolciti e avrebbero accettato l'ammonizione.

Allah ha concesso la sua preghiera e l'intera terra è stata colpita da una così terribile carestia che la gente ne è stata gravemente angosciata. Alla fine, alcuni dei capi Quraish tra i quali Hadrat Abdullah bin Masud ha menzionato in particolare il nome di Abu Sufyan andarono dal Santo Profeta e gli chiesero di pregare Allah di liberare il suo popolo dalla calamità.

Chi recita ad-Dukhan(44) nella notte di al-Jum'ah, 70.000 angeli chiederanno perdono per quella persona fino al mattino”.

Hazrat Abu Hurairah radiyallahu anhu ha riferito che il Messaggero di Allah (S.A.W) ha detto: "Se qualcuno recita Ha-mim Al-Dukhan ogni notte, settantamila angeli chiederanno perdono per lui la sera." (Tirmizi)

Surat Dukhani

È narrato dal Santo Profeta (S) che se questa Sura viene recitata di notte, allora settantamila angeli pregano Allah (S.w.T.) di perdonare i peccati del recitante. Se recitato il giovedì sera, tutti i peccati sono perdonati e si costruiscono case per chi recita a Jannah. La ricompensa per aver recitato ogni lettera di questa Sura è pari a quella di liberare mille schiavi per aver cercato il piacere di Allah (S.w.T.).

L'Imam Muhammad al Baqir (a.s.) ha detto che chiunque reciterà la Sura ad-Dukhan nelle sue faraa'idh (preghiere obbligatorie) sarà protetto dal tormento del Giorno del Giudizio e sarà facilmente in grado di rendere i suoi conti.

Hadith (Adees / Hadis):

Narrato da Masruq ibn al-Ajda': Un giorno sono andato da Ibn Masud che ha detto: "Quando Quraish ha tardato ad abbracciare l'Islam, il Profeta ho invocato Allah per maledirli, così sono stati afflitti da un anno (carestia) a causa del quale molti dei loro morirono e mangiarono le carcasse e Abu Sufyan andò dal Profeta e disse: "O Muhammad! Sei venuto per ordinare alla gente di mantenere buoni rapporti con amici e parenti e la tua nazione viene distrutta, quindi invoca Allah io? Quindi il Profeta I recitava i Sacri versi di Surat Ad-Dukhan: "Allora guardati per il giorno in cui il cielo produrrà una specie di fumo chiaramente visibile".

يمكنكم هذا التطبيق من الإستماع الى سورة الدخان بالصوت لأشهر قراء القرآن الكريم المجودين في العالم العربي والعالم الاسلامي.

سورة الدخان ‏حتى ‏كاا لكون ‏‏، ‏ثم ‏نجاهم ‏بعد لك ‏ببركة ‏دعا النبي

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

1.0

Caricata da

Sarbjit Deol

È necessario Android

Android 4.1+

Available on

Mostra Altro

Use APKPure App

Get Surah Dukhan old version APK for Android

Scarica

Use APKPure App

Get Surah Dukhan old version APK for Android

Scarica

Surah Dukhan Alternativa

Trova altro da Pak Appz

Scoprire