Somma della teologia (Tommaso d'Aquino)
Summa theologica o Summa theologiae ("somma" teologica tedesca o contenuto principale della teologia) si riferisce a una delle opere principali di Thomas von Aq
dal periodo 1265 al 1273.
Tommaso d'Aquino ha creato un sistema in cui mette in relazione la fede e la conoscenza del suo tempo l'uno con l'altro. Tommaso mostra che Dio è se stesso. Il suo essere coincide - al contrario di tutte le creature - con il suo essere. Di conseguenza, l'essere finito di tutte le creature deve essere distinto da questo essere di Dio. L'Essere finito è collegato all'Essere infinito di Dio, anzi è possibile solo attraverso questo. Cioè, Dio è l'Essere infinito; Le creature sono l'essere finito.
Thomas riassume in questa Summa anche alcune prove controversi di Dio. Prese possesso della dottrina dell'essere da Aristotele e lo sviluppò ulteriormente.
L'opera principale di Tommaso è considerata da molti la più eccezionale opera filosofico-teologica di tutti. Il lavoro è diviso in tre parti; la terza parte rimase incompiuta e fu sostituita dagli studenti di Thomas da un "Supplementum".
Le tre parti sono in quaestions, queste sono divise in articoli. Gli articoli sono introdotti da obiezioni; di solito sono seguiti da un controargomento, e quindi l'analisi o la decisione di insegnamento viene presa nel nucleo dell'articolo, seguito da un parere sulle obiezioni. Gli argomenti trattati comprendono la dottrina filosofica teologica, la dottrina morale e la virtù, la cristologia e i sacramenti. Come fonti Tommaso usò le Sacre Scritture, i padri della chiesa e i teologi, che erano considerati autorità, testi liturgici e filosofi, tra cui principalmente Aristotele. Inoltre, Tommaso a volte chiama difficile determinare "quidam", i cui insegnamenti circolavano nel 13 ° secolo, continuano consigli, ordini ecclesiastici e fonti di diritto canonico. Nel prologo, Thomas dice espressamente che si rivolge ai principianti; Questo spiega la struttura pedagogico-sistematica.