Un'app per l'analisi dello spettro audio ad alta precisione
Sound Analyser è un'applicazione per analizzare i segnali audio utilizzando solo un dispositivo mobile.
La sua funzione principale è visualizzare gli spettri di frequenza (Hz) e ampiezza (dB) in tempo reale, ma può anche essere utilizzato per visualizzare i cambiamenti negli spettri nel tempo (vista a cascata) e per visualizzare le forme d'onda (vista forma d'onda) allo stesso tempo.
La precisione della misurazione della frequenza dell'analizzatore del suono è molto elevata e, in un ambiente relativamente silenzioso, l'errore di misurazione è generalmente entro 0,1 Hz. (se misurato con le impostazioni predefinite)
Funzioni principali
- Funzione di visualizzazione della frequenza di picco (visualizza la frequenza [Hz] e l'ampiezza [dB] dei principali componenti spettrali in tempo reale)
- Modifica dell'intervallo di visualizzazione tramite operazione touch
- Scala dell'asse della frequenza commutabile tra scala logaritmica e lineare
- Funzione di mantenimento massimo
- Vista cascata (mostra i cambiamenti spettrali nel tempo)
- Vista forma d'onda (visualizza le forme d'onda del suono)
- Modalità di visualizzazione delle note (visualizza l'altezza in termini di nomi delle note da LA a SOL♯ ed errore [centesimi])
- Funzione screenshot (con timer)
- Nessuna pubblicità
Informazioni sullo spettro ad alta frequenza
L'app consente di aumentare l'impostazione della frequenza più alta a 96 kHz, ma le impostazioni superiori a 22,05 kHz sono principalmente per dispositivi ad alte prestazioni, non per dispositivi generici.
Nella maggior parte dei dispositivi oggi sul mercato, i dati nella gamma delle alte frequenze superiori a circa 22 kHz vengono filtrati. Poiché non è possibile acquisire dati nell'intervallo rimosso anche con un valore di impostazione più elevato, è normale che lo spettro in questo intervallo contenga solo un rumore debole inferiore a -60 dB.
Tuttavia, a seconda del modello, a determinate frequenze, ad esempio 48 kHz e 96 kHz, potrebbe apparire un rumore maggiore dovuto all'elaborazione del filtro.