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La Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS) del 1974 nella sua forma attuale è la convenzione internazionale più ampiamente seguita relative alle navi. E 'anche considerato uno degli strumenti giuridici più importanti in materia di sicurezza delle navi, che specifica in particolare gli standard minimi per la costruzione, le attrezzature e il funzionamento delle navi.
Questa applicazione mobile è comprensivo di modifiche FINO 2017 ie. MSC.338 (91), MSC.343 (91), MSC.344 (91), MSC.346 (91), MSC.350 (92), MSC.365 (93), MSC.366 (93), MSC .380 (94), MSC.386 (94), MSC.392 (95), MSC.394 (95), MSC.395 (95).
Convenzioni e altri strumenti multilaterali creano obblighi derivanti dai trattati internazionali. I governi che ratificano o accettarle decidono di adeguare la propria legislazione e le misure in conformità con le disposizioni di tali trattati. Lo scopo di ogni strumento internazionale è quello di stabilire norme che sono accettabili per il maggior numero possibile di paesi e di essere attuata a livello globale, eliminando così le differenze tra le prassi nazionali. L'Organizzazione marittima internazionale è entrato in esistenza nel 1959. Da allora l'organizzazione ha adottato trattati multilaterali su un certo numero di soggetti interessati soprattutto con la sicurezza della navigazione, la prevenzione dell'inquinamento provocato dalle navi, di compensazione e di responsabilità e di altre questioni, come la misurazione facilitazione e tonnellaggio. La maggior parte di questi sono chiamati convenzioni ma alcuni sono indicati come i protocolli o accordi. Tuttavia, il loro status giuridico è lo stesso. Quando una proposta è formalmente concordato una bozza di trattato viene poi preparato in uno dei comitati principali dell'Organizzazione o sottocommissioni. Quando il progetto è stato approvato dal comitato per la sicurezza marittima, il Comitato per la protezione dell'ambiente marino e del comitato giuridico si è sottoposto ad una conferenza diplomatica internazionale a cui sono invitati tutti i membri delle Nazioni Unite e le sue agenzie specializzate. Con l'adozione di successo della Convenzione, l'onere per l'azione si sposta a governi. La velocità con cui la Convenzione entrerà in vigore (cioè, diventa vincolante per gli Stati che hanno accettato di essere vincolato da essa) dipende dal tempo impiegato dai governi a ratificare o ad accettarla. Il consenso ad essere vincolato può essere espressa dalla firma, ratifica, accettazione, approvazione o adesione, a seconda della volontà degli Stati interessati. Questa procedura viene generalmente indicato come "ratifica". trattati IMO entrano in vigore dopo un determinato numero di membri che li hanno ratificato con una certa percentuale del tonnellaggio totale del mondo. Ciò assicura l'accettazione da parte di interesse spedizione. Dopo sono stati raggiunti i requisiti per l'entrata in vigore di un trattato, vi è un "periodo di grazia" prima che effettivamente entra in vigore. Questo periodo varia da pochi mesi a un anno o anche due anni, ed è progettato per consentire ai governi interessati ad adottare le misure legislative o amministrative necessarie per l'attuazione delle disposizioni della convenzione.
La responsabilità principale per l'applicazione di un trattato internazionale si trova sullo Stato sotto la cui bandiera le navi interessate operano. Fondamentalmente ogni governo è responsabile di assicurare che le navi battenti la sua bandiera sono conformi ai requisiti dei trattati che ha ratificato. Tuttavia, i recenti trattati IMO contengono anche disposizioni che richiedono membri, in particolare Stati di approdo, di far rispettare i requisiti della Convenzione. Ciò significa che se una nave batte la bandiera di una parte alla convenzione o non deve rispettare i requisiti di una convenzione ogni volta che sta chiamando in un porto appartenente ad una parte della convenzione. Le organizzazioni internazionali, come l'IMO non hanno alcuna autorità o mezzi per far rispettare o applicare le convenzioni. Il ruolo dell'Organizzazione è quello di incoraggiare i governi interessati a prendere le misure necessarie. Se necessario, l'organizzazione fornisce consulenza tecnica e assistenza ai governi che non possono avere bisogno di tale consulenza e assistenza nel prendere i provvedimenti necessari.