Use APKPure App
Get Socialism History old version APK for Android
Conoscere la conoscenza della storia del socialismo
Il socialismo descrive qualsiasi teoria politica o economica secondo la quale la comunità, piuttosto che gli individui, dovrebbe possedere e gestire proprietà e risorse naturali.
Il termine "socialismo" è stato applicato a sistemi economici e politici molto diversi nel corso della storia, tra cui utopismo, anarchismo, comunismo sovietico e socialdemocrazia. Questi sistemi variano ampiamente nella struttura, ma condividono un'opposizione a un'economia di mercato senza restrizioni e la convinzione che la proprietà pubblica dei mezzi di produzione (e fare soldi) porterà a una migliore distribuzione della ricchezza e a una società più egualitaria.
Come è emerso il socialismo
Le radici intellettuali del socialismo risalgono almeno ai tempi dell'antica Grecia, quando il filosofo Platone descrisse un tipo di società collettiva nel suo dialogo, Repubblica (360 a.C.). Nell'Inghilterra del XVI secolo, Thomas More attingeva a ideali platonici per la sua Utopia, un'isola immaginaria in cui il denaro è stato abolito e le persone vivono e lavorano in comune.
Alla fine del XVIII secolo, l'invenzione del motore a vapore alimentò la Rivoluzione industriale, che portò grandi cambiamenti economici e sociali prima in Gran Bretagna, poi nel resto del mondo. I proprietari delle fabbriche diventarono ricchi, mentre molti operai vivevano in povertà crescente, lavorando per lunghe ore in condizioni difficili e talvolta pericolose.
Influenza di Karl Marx
Fu Karl Marx, senza dubbio il teorico più influente del socialismo, a chiamare "utopisti" Owen, Fourier e altri precedenti pensatori socialisti e respinse le loro visioni come sognanti e irrealistiche. Per Marx, la società era formata da classi: quando alcune classi controllavano i mezzi di produzione, usavano quel potere per sfruttare la classe lavoratrice.
Socialismo nel 20 ° secolo
Nel 20 ° secolo, in particolare dopo la rivoluzione russa del 1917 e la formazione dell'Unione Sovietica, la socialdemocrazia e il comunismo sono emersi come i due movimenti socialisti più dominanti in tutto il mondo.
Alla fine degli anni 1920, la visione del socialismo incentrata sulla rivoluzione di Lenin aveva lasciato il posto alla fondazione del Partito Comunista dell'Unione Sovietica e al suo consolidamento del potere assoluto sotto Joseph Stalin. I comunisti sovietici e altri si unirono con altri movimenti socialisti per resistere al fascismo. Dopo la seconda guerra mondiale, questa alleanza si dissolse quando l'Unione Sovietica stabilì regimi comunisti in tutta l'Europa orientale.
Caricata da
Khine Mon Kyaw
È necessario Android
Android 4.0+
Categoria
Segnala
Use APKPure App
Get Socialism History old version APK for Android
Use APKPure App
Get Socialism History old version APK for Android