Definire processi psicrometrici e simularli utilizzando i dati climatici.
Con questa app definisci i processi psicrometrici per diverse condizioni dell'aria ambiente e li simuli utilizzando i dati climatici. Durante la simulazione, calcola le capacità necessarie per eseguire questi processi. Il reporting, sia sullo schermo che come file pdf, mostra i dettagli su ogni punto psicrometrico nei processi, su tutte le azioni e processi e sui dati climatici.
Per definire un processo psicrometrico si utilizzano azioni tra due o più punti psicrometrici, a seconda del tipo di azione:
- Saturare: aria fresca da un dato punto psicrometrico a un punto di saturazione al 100% di umidità relativa. Inserendo un fattore di calore sensibile, l'app calcola il punto di saturazione risultante.
- Condensa: raffredda l'aria lungo la linea di saturazione e la asciuga attraverso la condensa.
- Calore: riscalda l'aria utilizzando una determinata capacità, fino ad una determinata temperatura o ad un determinato punto psicrometrico. Per le prime due opzioni, l'app calcola il punto target.
- Raffreddamento: raffredda l'aria utilizzando una determinata capacità e fattore di calore sensibile (SHF) o fino a un determinato punto psicrometrico.
- Umidifica: umidifica l'aria tramite evaporazione di vapore o acqua, utilizzando una determinata quantità di umidificazione o fino ad un determinato punto psicrometrico.
- Aria mista: miscelazione adiabatica dell'aria proveniente da due fonti risultando in una condizione di aria mista.
- Scambio di calore: riscaldare o raffreddare l'aria ambiente utilizzando l'aria ambiente espulsa. È possibile scegliere tra uno scambiatore di calore totale e uno sensibile.
Sono inoltre previste due azioni specifiche:
- Punti psicrometrici fissi o dinamici. Un punto calcolato è dinamico, ma anche un punto nell'aria ambiente, poiché il suo valore cambia durante una simulazione
- Termostato: un'azione condizionale che decide se utilizzare un processo di raffreddamento, riscaldamento o ventilazione. Utilizza i limiti di temperatura e umidità per modificare il processo in uso.
Ora puoi combinare queste azioni in processi, che a loro volta definiscono un progetto. Quindi definisci un clima. L'app contiene parametri climatici per tutte le capitali del mondo, ma puoi adattarli a qualsiasi luogo. I dati climatici definiscono le condizioni dell'aria ambiente per ogni ora di 365 giorni, per un totale di 8760 condizioni climatiche.
Durante una simulazione queste condizioni vengono applicate ai processi e visualizzate su un diagramma psicrometrico. Allo stesso tempo, l'app calcola le capacità necessarie per riscaldare, raffreddare o umidificare, in modo da avere una panoramica delle capacità annuali necessarie per eseguire questi processi. Un'elaborata funzione di reporting mostra i dati di processo, i dati climatici e i risultati della simulazione sia su schermo che su pdf.
Caratteristiche
- Scegli uno dei tipi di diagramma (Psicrometrico o Mollier) e seleziona le linee da visualizzare.
- Seleziona i colori per il diagramma psicrometrico, i grafici climatici e le intestazioni dei report.
- Scegli tra dimensioni in unità metriche o imperiali, ad es. °C e °F oppure kW e BTU/h.
- Definire i parametri per gli scambiatori di calore.
- Utilizza progetti demo da cui iniziare e usali come modello per progetti più complessi.
- Tocca la scheda di spiegazione per ottenere una breve spiegazione di un calcolo o di un diagramma.
- Zoom avanti (gesto con due dita) e panoramica (gesto con un dito) per ingrandire e spostare una parte del diagramma.
- L'app salva le tue ultime impostazioni e si avvia con quelle impostazioni. Adatta la sua interfaccia utente quando ruoti lo schermo.
- Supporta cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e olandese), che puoi impostare nelle preferenze.
- Supporta temi chiari e scuri.
- Un manuale in inglese è disponibile all'indirizzo https://www.micriconsult.be/images/PsychroTools_UsersManual.pdf