Diodati Bible (KJV) libero + Audio (PRO)
King James Audio Bible nessuna pubblicità.
La King James Version (KJV), nota anche come King James Bible (KJB) o semplicemente la versione autorizzata (AV), è una traduzione inglese della Bibbia cristiana per la Chiesa d'Inghilterra, iniziata nel 1604 e completata nel 1611. i libri della versione di Re Giacomo includono i 39 libri dell'Antico Testamento, una sezione intertestamentale contenente 14 libri degli Apocrifi e 27 libri del Nuovo Testamento.
Fu stampato per la prima volta dallo stampatore del re Robert Barker e fu la terza traduzione in inglese approvata dalle autorità della Chiesa inglese. La prima era stata la Grande Bibbia, commissionata durante il regno di re Enrico VIII (1535), e la seconda era stata la Bibbia dei vescovi del 1568. Nel gennaio 1604, Giacomo VI e io convocammo la conferenza di Hampton Court, dove un nuovo inglese la versione è stata concepita in risposta ai problemi delle traduzioni precedenti percepite dai Puritani, una fazione della Chiesa d'Inghilterra. La traduzione è nota per la sua "maestà di stile", ed è stata descritta come uno dei libri più importanti della cultura inglese e una forza trainante nella formazione del mondo anglofono.
James ha dato ai traduttori istruzioni intese a garantire che la nuova versione fosse conforme all'ecclesiologia e riflettesse la struttura episcopale della Chiesa d'Inghilterra e la sua fede in un clero ordinato. La traduzione è stata fatta da 47 studiosi, tutti membri della Chiesa d'Inghilterra. In comune con la maggior parte delle altre traduzioni del periodo, il Nuovo Testamento è stato tradotto dal greco, l'Antico Testamento dall'ebraico e dall'aramaico e gli apocrifi dal greco e dal latino. Nel Book of Common Prayer (1662), il testo della versione autorizzata sostituì il testo della Grande Bibbia per le letture di Epistola e Vangelo (ma non per il Salterio, che sostanzialmente manteneva la versione della Grande Bibbia di Coverdale) e come tale fu autorizzato dalla Legge del Parlamento.
Entro la prima metà del XVIII secolo, la versione autorizzata era diventata effettivamente incontestata poiché la traduzione inglese utilizzata nelle chiese anglicane e protestanti inglesi, ad eccezione dei Salmi e di alcuni brevi passaggi nel Libro della preghiera comune della Chiesa d'Inghilterra. Nel corso del XVIII secolo, la versione autorizzata soppiantò la Vulgata latina come versione standard delle scritture per gli studiosi di lingua inglese. Con lo sviluppo della stampa stereotipata all'inizio del XIX secolo, questa versione della Bibbia divenne il libro più stampato nella storia, quasi tutte queste stampe presentavano il testo standard del 1769 ampiamente rieditato da Benjamin Blayney a Oxford, e quasi omettendo sempre i libri degli apocrifi. Oggi il titolo non qualificato "King James Version" indica solitamente questo testo standard di Oxford.