App necessaria per effettuare un allineamento polare notturno preciso.
Questa applicazione consente di effettuare un preciso stazionamento della montatura ottimo soprattutto per gli astrofotografi e funziona in entrambi i poli celesti.
Nelle impostazioni si può scegliere di escludere il Gps e inserire le coordinate personalizzate e/o anche una particolare data e ora in modo tale da sapere per un determinato luogo l'esatta posizione della Polare (emisfero nord) oppure Sigma Octantis (emisfero sud).
Questa funzionalità è utile anche per conoscere il culmine della polare per un determinato luogo direttamente sul campo senza dover ricorrere a terze applicazioni.
Una volta calcolata la posizione, l'immagine della polare verrà mostrata esattamente come dovrà essere settata nel cannocchiale polare ricordando che quest’ ultimo inverte le immagini (l’app permette anche la visione reale).
Caratteristiche principali dell'app:
1. Possibilità di inserire manualmente le
coordinate, data e ora escludendo
il gps;
2. Svariati reticoli disponibili:
- PolarFinder;
- Skywatcher (vecchio e nuovo);
- Ioptron;
- Bresser;
- Astro-Physics;
- Takahashi;
3. Funziona in entrambi gli emisferi;
4. Possibilità di attivare/disattivare la vista
attraverso il telescopio polare (inverte le
immagini);
5. Possibilità di attivare/disattivare la vista a schermo intero;
6. Possibilità di attivare/disattivare la vista "Super Dark";
7. Posizione polare o ottante molto precisa
grazie al calcolo del fenomeno della
Precessione;
8. Altimetro;
9. Help molto accurato
ATTENZIONE: Per usare l'app è necessario vedere la stella Polare ed avere un cannocchiale polare.
NOTA BENE:
Questa app a differenza della maggior parte delle app del suo genere, tiene conto del fenomeno della Precessione terrestre.
La Terra ha un movimento piuttosto complesso, uno di questi è chiamato Precessione in cui l'asse di rotazione della Terra cambia lentamente il suo orientamento quindi i poli celesti cambiano lentamente la loro posizione con esso. Questo movimento è piuttosto piccolo, circa 26000 anni per rivoluzione, ma nel tempo cambia la posizione apparente degli oggetti celesti. Poiché la coordinata dell'ascensione retta viene utilizzata nel calcolo dell'angolo orario, è importante considerare gli effetti della precessione sulla coordinata AR.
Per qualsiasi problema, chiarimento, suggerimento o per proposte di miglioramento scrivetemi sono a completa disposizione grazie e...
Cieli Sereni!