Use APKPure App
Get Picasso.1939-1945 old version APK for Android
Un tuffo nella vita e nelle opere di Picasso durante la seconda guerra mondiale
La mostra PICASSO Nel cuore dell'oscurità si svolge in 16 sale. Composto da oltre 130 opere e circa 60 documenti d'archivio, ripercorre la vita e l'opera di Picasso dal suo esilio a Royan nel 1939 alla sua installazione nella bottega dei Grands-Augustins dal 1940 al 1945. La guerra non diminuisce la creatività di Picasso che ha instancabilmente dipinto la guerra senza mai rappresentarla alla lettera. La mostra offre un vero tuffo nel cuore di questi anni di occupazione (amicizie, collaborazioni letterarie, eventi storici), che sono per l'artista un periodo di esilio interno e un laboratorio di nuove forme.
Così, pochi mesi prima della dichiarazione di guerra, il 3 settembre 1939, a coloro che seguono la vittoria dell'8 maggio 1945, la mostra ripercorre, mese dopo mese, l'attività dell'uomo e dell'artista durante quegli anni dolorosi. La violenza del mondo si riflette quindi nella sua opera in uno stile feroce con feroci deformazioni, ma il potere della vita della creazione alimenta ancora una speranza che concretizza l'Uomo con le pecore, simbolo di resistenza artistica nei confronti dell'occupante.
L'itinerario cronologico conduce dall'anno scorso a Royan, che corrisponde all'episodio della "guerra divertente", allo stabilimento a Parigi durante l'occupazione, nel laboratorio di rue des Grands-Augustins , concentrandosi sulle pietre miliari artistiche chiave di questo periodo i cui due vertici sono senza dubbio L'Aubade (1942) e L'Homme au mouton (1944). Durante questi anni, fedele alla sua ossessione per la figura femminile, Dora Maar essendo ancora da qualche tempo la principale incarnazione, Picasso continua a tornare ai temi del ritratto e del nudo, nelle forme più diverse, con soggetti come la donna con il cappello, la donna seduta su una poltrona o la donna che si pettina. La natura morta è un altro dei suoi motivi preferiti e appare spesso un'allegoria dell'indigenza, in tempi in cui il cibo è scarso e razionato.
Infine, più esplicitamente, attraverso la rappresentazione di teschi di animali ma anche di teschi, Picasso traduce, con un autentico senso del tragico che non è senza ricordare le sue radici spagnole, il dramma di quegli anni bui e una violenza noiosa.
In effetti, durante quegli anni di guerra, se Picasso non prese mai parte alla resistenza, o tradusse - con l'eccezione di Guernica - i drammi che si recitano attorno a lui, con la sua persistenza nel continuare il suo lavoro, senza compromettere mai - quando è classificato come un "artista degenerato" dai nazisti e viene attaccato da alcuni artisti che collaborano - afferma una forma di resistenza umanistica all'oppressore e, nel mezzo dell'oscurità, lo rivela l'arte impastata con un'energia inestinguibile vitale un messaggio di speranza.
Last updated on Nov 19, 2019
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
È necessario Android
4.4
Categoria
Segnala
Picasso.1939-1945
1.3.0 by MyOrpheo / Orpheo Group
Nov 19, 2019
$2.49