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Informazioni su MJALi

M-Jali è una piattaforma di raccolta dati sulla salute della comunità

Mobile Jamii Afya Link (M-Jali) è una piattaforma innovativa che mira a migliorare la gestione delle informazioni sanitarie della comunità incorporando un'applicazione mobile per l'acquisizione dei dati da un nucleo familiare e la trasmissione online a un database basato sul Web. Attraverso questa piattaforma, le unità sanitarie della comunità sono state in grado di ridurre i tempi di risposta per la trasmissione dei dati dal punto di raccolta a diversi punti di utilizzo da diverse settimane a pochi minuti. I CHW raccolgono dati su semplici dispositivi mobili intelligenti durante le loro normali visite domiciliari e rimettono questi dati sulla piattaforma, da cui operatori sanitari e responsabili sanitari possono visualizzare, recuperare, esaminare e trarre conclusioni per supportare il processo decisionale e la pianificazione a tutti i livelli della salute settore.

Molti fattori influenzano la salute e il benessere in una comunità e molte entità e individui nella comunità hanno un ruolo da svolgere nel rispondere alle esigenze di salute della comunità. Sono fondamentali per questo processo le attività di monitoraggio delle prestazioni per garantire che le parti responsabili stiano adottando le misure appropriate e che tali azioni abbiano l'impatto previsto sulla salute nella comunità. In Kenya, una strategia comunitaria per la salute (CHS) solida e ben ponderata prescrive un approccio per garantire che le comunità keniane abbiano la capacità e la motivazione di assumere il loro ruolo essenziale nell'erogazione dell'assistenza sanitaria. L'obiettivo generale di questa strategia è migliorare l'accesso della comunità all'assistenza sanitaria al fine di migliorare la produttività e ridurre così la povertà, la fame e i decessi dei bambini e delle madri, nonché migliorare le prestazioni scolastiche in tutte le fasi del ciclo di vita. Questo si sta realizzando istituendo servizi a livello comunitario sostenibili volti a promuovere mezzi di sostentamento dignitosi in tutto il paese attraverso il paradigma di decentralizzazione. Questa strategia si avvale di volontari sanitari della comunità (CHV) che idealmente dovrebbero essere dotati di formazione, capacità e strumenti per promuovere attività di promozione della salute e sensibilizzazione a livello familiare.

Come parte della strategia sanitaria della Comunità, un approccio globale di monitoraggio e valutazione (M & E) è delineato come un continuum di osservazione, raccolta di informazioni, analisi, documentazione, supervisione e valutazione. Lo scopo è quello di mantenere le attività in pista verso obiettivi e obiettivi e supportare il processo decisionale. Efficace M & E è previsto per contribuire alla responsabilità sulle attività correnti (segnalazione e valutazione impatto) e contribuire a migliorare la pianificazione e l'attuazione delle attività future. Questo è collettivamente reso operativo attraverso un sistema di informazione sanitaria comunitario (CHIS) formalizzato, che delinea indicatori specifici che i CHW devono raccogliere e osservare su base regolare (mensile, trimestrale, biennale e annuale).

Coerenza, accuratezza, tempestività e completezza dei dati a livello di comunità sono stati l'ostacolo principale alla realizzazione di questa strategia e del framework CHIS nel corso degli anni di implementazione di CHS. Il processo è stato in gran parte manuale, con alcune iniziative pilota disaggregate per automatizzare il processo, molte delle quali non hanno raggiunto scala e adozione. In considerazione di ciò, Amref Health Africa in collaborazione con i governi delle contee in Kenya ha sviluppato questa piattaforma volta a migliorare la gestione dei dati della comunità utilizzando la tecnologia mobile.

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Last updated on Apr 22, 2024

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