Use APKPure App
Get Manusmriti old version APK for Android
Il Manusmṛiti è un antico testo giuridico tra i tanti Dharmaśāstra dell'induismo
Manusmriti - Le leggi di Manu:
Il Manusmṛiti (sanscrito: मनुस्मृति), scritto anche come Manusmruti, è un antico testo legale tra i molti Dharmaśāstra dell'induismo. Fu uno dei primi testi sanscriti ad essere stato tradotto in inglese nel 1776, da Sir William Jones, e fu utilizzato per formulare la legge indù dal governo coloniale britannico.Può essere considerata la prima costituzione al mondo in quanto contiene leggi riguardanti società, tasse, guerra, ecc.
Sono ora conosciuti oltre cinquanta manoscritti dei Manusmriti, ma la prima versione scoperta, più tradotta e presunta autentica dal XVIII secolo è stata il "Manoscritto di Kolkata (ex Calcutta) con il commento di Kulluka Bhatta". Gli studiosi moderni affermano che questa presunta autenticità è falsa, e i vari manoscritti di Manusmriti scoperti in India sono incoerenti tra loro e al loro interno, sollevando preoccupazioni sulla sua autenticità, inserimenti e interpolazioni fatte nel testo in tempi successivi.
Il testo metrico è in sanscrito, è variamente datato dal II secolo aEV al III secolo dC, e si presenta come un discorso tenuto da Manu (Svayambhuva) e Bhrigu su argomenti di dharma come doveri, diritti, leggi, condotta, virtù e altri. La fama del testo si diffuse al di fuori di Bharat (India), molto prima dell'era coloniale. Anche la legge buddista dell'era medievale del Myanmar e della Thailandia è attribuita a Manu e il testo ha influenzato i regni indù del passato in Cambogia e Indonesia.
Le leggi di Manu
George Bühler, traduttore
(Libri sacri d'Oriente, volume 25)
Rif: https://www.sacred-texts.com/hin/manu.htm
Caricata da
Mohamod Sagor
È necessario Android
Android 5.0+
Categoria
Segnala
Use APKPure App
Get Manusmriti old version APK for Android
Use APKPure App
Get Manusmriti old version APK for Android