Use APKPure App
Get Madeleine Albright old version APK for Android
Madeleine Albrigh, la vita diplomatica e scienziata politica americana
Madeleine Jana Korbel Albright (nata Marie Jana Korbelová; 15 maggio 1937-23 marzo 2022) è stata una diplomatica e scienziata politica americana che ha servito come 64a segretaria di stato degli Stati Uniti dal 1997 al 2001. Membro del Partito Democratico, Albright è stata la prima donna a ricoprire quel posto.
Nato a Praga, Cecoslovacchia, Albright emigrò negli Stati Uniti dopo il colpo di stato comunista del 1948 quando Madeleine Albright aveva undici anni. Suo padre, il diplomatico Josef Korbel, si stabilì con la famiglia a Denver, in Colorado, e Madeleine Albright divenne cittadina statunitense nel 1957. Albright si laureò al Wellesley College nel 1959 e conseguì un dottorato di ricerca presso la Columbia University nel 1975, scrivendo la sua tesi sulla Primavera di Praga. Madeleine Albright ha lavorato come assistente del senatore Edmund Muskie dal 1976 al 1978, prima di servire come membro dello staff del Consiglio di sicurezza nazionale sotto Zbigniew Brzezinski. Madeleine Albright prestò servizio in quella posizione fino al 1981, quando il presidente Jimmy Carter lasciò l'incarico.
Dopo aver lasciato il Consiglio di sicurezza nazionale, Albright è entrato a far parte della facoltà accademica della Georgetown University nel 1982 e ha consigliato i candidati democratici in materia di politica estera. Dopo le elezioni presidenziali del 1992, Albright ha contribuito a riunire il Consiglio di sicurezza nazionale del presidente Bill Clinton. Madeleine Albright è stata nominata ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite dal 1993 al 1997, posizione che Madeleine Albright ha ricoperto fino all'elevazione a segretario di stato. Il segretario Albright ha servito in tale veste fino a quando il presidente Clinton ha lasciato l'incarico nel 2001.
Albright è stato presidente dell'Albright Stonebridge Group, una società di consulenza, ed è stato Michael e Virginia Mortara Endowed Distinguished Professor in the Practice of Diplomacy presso la School of Foreign Service della Georgetown University. Madeleine Albright è stata insignita della Presidential Medal of Freedom dal presidente Barack Obama nel maggio 2012. Albright ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Council on Foreign Relations.
Last updated on Aug 30, 2022
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
È necessario Android
4.4
Categoria
Segnala
Madeleine Albright
1.0.0 by severstore
Aug 30, 2022