LC agevola la preparazione di liposomi.
Liposome Calculator è uno strumento per la preparazione e la parametrizzazione di sospensioni lipidiche e di altri tensioattivi (liposomi, vescicole multilamellari, ecc.).
È particolarmente utile per la membrana modello, la somministrazione di farmaci e la ricerca sull'interazione molecolare.
Per i dettagli, fare riferimento a www.volard.wordpress.com
L'applicazione segue la comune procedura di preparazione dei liposomi, come illustrato in www.volard.wordpress.com:
(1) Le soluzioni madre di lipidi (o qualsiasi altro composto) vengono miscelate in rapporti molari appropriati.
(2) La miscela ottenuta viene spurgata con azoto e il solvente organico viene infine evacuato sotto vuoto.
(3) La miscela lipidica ottenuta viene idratata ed estrusa o sonicata, a seconda delle esigenze.
L'applicazione aiuta a parametrizzare completamente il complesso sistema di miscele lipidiche, fornendo all'utente informazioni complete sulla procedura di preparazione.
Le concentrazioni (molarità e mg/ml), le moli dei componenti, il volume della soluzione finale ecc. sono calcolate sulla base dei dati iniziali forniti, quali: concentrazioni iniziali delle soluzioni madre, volumi iniziali e rapporti molari desiderati.
L'applicazione include un database personalizzabile per la memorizzazione dei pesi molecolari dei composti utilizzati di frequente. Dopo aver digitato i nomi dei soluti nelle celle dei componenti, il software suggerirà di completare automaticamente con le informazioni memorizzate dal database.
La formulazione dei liposomi può essere conservata e ripristinata.
L'applicazione è completamente interattiva: tutti i parametri di sistema vengono aggiornati immediatamente dopo qualsiasi input da parte dell'utente (se è sufficiente!). Ad esempio: la concentrazione molare finale ei rapporti molari dei componenti possono essere regolati in qualsiasi momento se vengono fornite le concentrazioni molari delle soluzioni di partenza e il volume finale della sospensione.
In caso di una qualsiasi delle suddette modifiche, l'applicazione calcolerà i volumi delle soluzioni iniziali per adattarsi ai parametri desiderati.
È possibile aggiungere un numero infinito di componenti toccando il pulsante del menu "(+)" ed eliminarli toccando il pulsante "(-)".
Se vengono forniti anche i pesi molecolari (Mw, unità "g/mole") dei soluti, allora si possono calcolare le concentrazioni nelle unità di grammi di soluto per litro di soluzione ("g/l" equivalenti a "mg/ml") .