Impara la guida completa di farmacologia.
In senso lato, la farmacologia è una disciplina che si occupa dei meccanismi d'azione dei mediatori naturali e dei farmaci a livello dell'intero organismo e della cellula. Spesso confusa con la farmacologia, la farmacia è una disciplina separata nelle scienze della salute. La farmacia utilizza le conoscenze derivate dalla farmacologia per ottenere risultati terapeutici ottimali attraverso l'adeguata preparazione e somministrazione di farmaci.
La farmacologia ha due rami principali:
• Farmacocinetica, che si riferisce all'assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci.
• Farmacodinamica, che si riferisce agli effetti molecolari, biochimici e fisiologici dei farmaci, compreso il meccanismo d'azione dei farmaci.
In questa applicazione Learn Pharmacology, tutto è spiegato molto bene e l'interfaccia utente è progettata per facilitare la comprensione.
Un importante contributo della farmacologia è stato il progresso delle conoscenze sui recettori cellulari con cui interagiscono i farmaci. Lo sviluppo di nuovi farmaci si è concentrato sulle fasi di questo processo sensibili alla modulazione. Comprendere come i farmaci interagiscono con i bersagli cellulari consente ai farmacologi di sviluppare farmaci più selettivi con meno effetti collaterali indesiderati.
La farmacologia è la branca della medicina e della biologia che si occupa dello studio dell'azione dei farmaci, in cui un farmaco può essere ampiamente definito come qualsiasi sostanza prodotta dall'uomo, naturale o endogena. La farmacia è la scienza e la tecnica per preparare e dispensare i farmaci studiati e prodotti dai farmacologi.