Use APKPure App
Get l'art de la guerre old version APK for Android
Leggi questo libro per saperne di più sull'arte della guerra scritta da Sun Tzu
The Art of War (cinese semplificato: 孙子兵 法; cinese tradizionale: 孫子兵 法; pinyin: Sūn Zǐ bīngfǎ; letteralmente: "Master Sun's Military Methods") è un breve trattato sulla strategia militare cinese, risalente al periodo primaverile. Autunni (cinese semplificato: 春秋 时代; cinese tradizionale: 春秋 時代; pinyin: Chūnqiū Shídài). Attribuito allo stratega Sun Zi (cinese semplificato: 孙子; cinese tradizionale: 孫子; pinyin: Sūn Zǐ, letteralmente: "Master Sun"; spesso chiamato "Sun Tzu" in Occidente), il testo è strutturato in tredici capitoli dedicati a l ' analisi razionale delle diverse dimensioni della guerra e che fanno emergere i principi del perseguimento intelligente di una guerra vittoriosa: basata su una strategia indiretta, tutta economia, astuzia, conoscenza dell'avversario, azione psicologica, destinata a lasciare solo allo shock il ruolo di colpo finale inferto a un nemico sconvolto.
La concezione implicita della guerra, come immaginata da Sun Zi, si svolge in un mondo in cui è praticata all'interno della stessa società, la Cina imperiale, con obiettivi limitati e nel quadro di regole generalmente accettate, prima delle invasioni barbariche che determineranno la Cina strategia difensiva dietro la sua Grande Muraglia.
Il primo dei classici militari cinesi in fama e forse per la data di composizione, The Art of War è la pietra angolare di un ricco corpo di pensiero strategico compilato nel 1078, su istigazione dell'imperatore Shenzong della dinastia Song (cinese semplificato:宋 神宗; pinyin: Sòng Shénzōng; letteralmente: "antenato spirituale della canzone"), sotto il titolo dei Sette classici dell'arte militare (cinese semplificato: 武 經 七 書; cinese tradizionale: 武 经 七 书; pinyin: Wǔjīng qī shū).
L'arte della guerra ha avuto un'enorme influenza sulle tradizioni militari cinesi e giapponesi, ed è ancora insegnata in Cina, Taiwan e nelle scuole militari in tutto il mondo sinizzato; costituisce il fondamento del pensiero strategico contemporaneo in Asia.
L'opera fu tradotta nel 1772 dal gesuita francese padre Joseph-Marie Amiot e ebbe molto successo prima di cadere nell'oblio. La traduzione in inglese di Lionel Giles nel 1910, seguita dalla vittoria di Mao Zedong (cinese semplificato: 毛泽东; cinese tradizionale: 毛澤東; pinyin: Máo Zédōng) nel 1949, riportò l'attenzione su questo manuale di strategia indiretta. L'Arte della Guerra diventa un canone del pensiero strategico occidentale, a sua volta profondamente influenzato da questo trattato che analizza, con notevole anticipo, la guerra come materia di vitale importanza per gli Stati, capaci come tali. di cui è dettato dalla pace.
Last updated on Jun 27, 2023
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
Mohamed Salah Klew
È necessario Android
Android 5.0+
Categoria
Segnala
l'art de la guerre
sun tzu4.0 by Vault of Books
Jun 27, 2023