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il libro "Al-Ta'arruf", The Medicine for those Who Are Doubtful with Tasawuf di Al-Kalabadzi
Uno dei libri standard la cui autorità è riconosciuta in questa scienza è il libro "At-Ta'arruf li Madzhabi Ahli al-Tasawuf" scritto da Abu Bakr Muhammad bin Ishaq al-Kalabadzi al-Bukhari (morto 380H / 990M). O abbreviato in "Abu Bakr al-Kalabadzi". Era uno studioso sufi esperto di hadith che visse prima dell'Imam al-Ghazali. La distanza tra la morte di Abu Bakr Kalabadzi e la nascita dell'Imam al-Ghazali è di circa 68 anni (l'Imam al-Ghazali nacque nel 1058 d.C.). Ha il titolo "Tajul Islam" (che significa: corona dell'Islam). Esperto della scuola di giurisprudenza Hanafi e esperto di hadith.
Questo libro contiene circa 222 tradizioni. In termini di luogo di nascita e crescita, al-Kalabadzi è nato a Kalabadz, un distretto della città di Bukhoro, luogo di nascita del più grande imam hadith, l'Imam al-Bukhari. Sebbene non sia un contemporaneo del precedente sacerdote Bukhari (al-Bukhari morì nell'870 d.C., a 120 anni dalla morte di al-Kalabadzi), è possibile che l'influenza della tradizione della scienza degli hadith sia abbastanza forte in al-Kalabadzi. In breve, era uno studioso di sufismo esperto di hadith.
Tuttavia, secondo Abdul Halim Mahmud (Shaykh al-Azhar 1970-1978), il libro "At-Ta'arruf" è il più antico, dettagliato, più puro e sistematico libro sul sufismo riguardante la comprensione del sufismo, dei suoi insegnamenti e dei suoi caratteri.
I punti di forza di questo libro includono; è stato scritto alla fine del IV secolo H. Questo è il periodo in cui il sufismo raggiunse l'apice della maturità e della perfezione. Sia dal punto di vista metodologico che dal lato dei personaggi. Le fasi precedenti erano, il periodo di formazione. Quindi naturalmente ci sono pro e contro.
Un altro vantaggio è che questo libro, sebbene antico, è presentato in un linguaggio abbastanza facile da capire, un uslub (stile linguistico) non troppo complicato e privo di ali, l'ordine in cui viene presentato il tema è sistematico e non troppo denso.
Il numero di capitoli di questo libro è di 75 capitoli. In ogni capitolo, la discussione è breve, breve, al punto. Inizia con un tema molto importante nella questione del sufismo, vale a dire il motivo per cui questa scienza è chiamata sufismo. La discussione del libro "At-Ta'arruf" è più breve senza ridurre l'importanza del tema della discussione.
In questo primo capitolo, al-Kalabadzi non fornisce una definizione specifica del sufismo. Tuttavia, ha spiegato perché una persona è chiamata sufi, che è un sufi, e perché amaliyah sufi è chiamata sufismo.
Sufi è una persona il cui comportamento è puramente sincero a causa di Allah e ottiene la gloria sincera da Allah.
Ci sono altri due temi importanti espressi da al-Kalabadzi in questo libro. Vale a dire sulla sharia e il tauhid (akidah). Questo studio non è meno importante che spiegare il significato di Sufi nel primo capitolo. Perché, su questi due problemi, il sufismo di solito si scontra.
Al-Kalabadzi ha spiegato che in fiqh i sufi prendono l'opinione del fiqh più cauto (ahwath), più fidato e forte. Soprattutto quando c'è una divergenza di opinioni tra i giuristi (esperti di fiqh).
Fino al caso di recitare la preghiera di al-Kalabadzi, è necessario spiegare l'atteggiamento dei sufi. Secondo lui, la tradizione sufi non ha mai sottovalutato e ritardato le preghiere obbligatorie. Hanno convenuto che le preghiere obbligatorie devono essere adempiute immediatamente all'inizio del tempo. Non lo sminuiscono, finiscono, per non parlare di abbandonarlo.
Nel capitolo sul tawhid, il credo di al-Kalabadzi è lo stesso degli studiosi salaf. Non ci sono tajsim, tasybih, ta'thil e altri. La sua spiegazione del credo è abbastanza semplice (soprattutto per le dimensioni della sua epoca), non complicata, non troppo filosofica ma sistematica, non c'è elemento di sottrazione. Nemmeno gli elementi che possono attirare il dibattito sono in questo libro.
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Thi Thi
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