Conoscere i paradigmi della ricerca positivista, fenomenologica e critica.
La ricerca qualitativa è spesso definita come differenza di quantitativi, come un tipo di ricerca i cui risultati non provengono da strumenti quantitativi e sono classificati per trattamento statistico. Questo è parzialmente vero. La ricerca qualitativa è un modo di concepire la realtà, i metodi per affrontare il loro studio, nonché tecniche e strumenti in conformità con questi metodi e le procedure per l'analisi e la validazione in linea con i fondamenti teorici che sono alla base di esso. Nelle scienze sociali, la ricerca qualitativa ha una lunga storia e sta diventando sempre più importante quando lo scopo dello studio è quello di comprendere a fondo le azioni individuali e collettive, funzionamento organizzativo, movimenti sociali o relazioni interattive. Da questo punto di vista, questo libro ha lo scopo di fornire giovani ricercatori, docenti e studenti di scienze sociali, orientamenti di base, teoriche e pratiche, per studi qualitativi nelle loro aree di specifico interesse.
L'applicazione inizia con una breve introduzione ai paradigmi della ricerca positivista, fenomenologica e critico, in modo da mettere il lettore nelle fondamenta ontologiche, epistemologiche e metodologiche che guidano la prassi di ricerca in ciascuno di essi.
L'idea centrale è quello di evidenziare le differenze tra questi paradigmi al lettore assume l'applicazione delle tecniche e procedure di ciascuna di tali concetti da una conoscenza semplice meccanico riflettente e non.
Nel capitolo II viene presentato al lettore il problema, gli obiettivi e, in generale, la progettazione della ricerca qualitativa.
Il Capitolo III include alcune tecniche per la raccolta di informazioni nella ricerca qualitativa: osservazione, interviste, metafore, eventi critici, giochi di ruolo, metodi proiettivi, storie di vita, documentazione tecnologica, analisi del contenuto.
Il capitolo IV presenta alcune procedure di analisi qualitativa e strategie per garantire la validità delle informazioni raccolte. Offrono anche linee guida per il completamento della relazione finale dell'inchiesta.