Aggiungi subito la sintesi FM al toolkit del tuo sound designer! Corso di Ask.Video.
La sintesi FM (Frequency Modulation) ha sempre avuto la reputazione di essere impegnativa da programmare, ma una volta imparata, è un metodo di sintesi molto gratificante per sound designer e musicisti. Il synth FM hardware più popolare è il vintage Yamaha DX7, ma oggi FM è disponibile in una varietà di strumenti software. Per fortuna è molto più facile programmare su un grande schermo di un computer piuttosto che su un piccolo display LCD DX7 16 x 2! Con il suo approccio soft shootout synth, questo corso esplora le possibilità creative offerte dalla sintesi FM.
La sintesi FM è molto diversa dai metodi di sintesi più tradizionali, quindi Rishabh inizia il corso immergendosi in un'importante teoria della sintesi FM. Operatori, vettori e modulatori sono chiaramente dimostrati usando i blocchi Reaktor. Le differenze tra Exponential, Linear e Linear Thru Zero sono anche spiegate in modo facile da capire.
Il primo nella sparatoria del synth è il sintetizzatore Operator che prende il nome appropriato in bundle con Ableton Live. Rishabh rivela come sfruttare la potenza FM che si nasconde sotto l'ingannevolmente semplice interfaccia utente dell'operatore. Applica i concetti FM creando un suono di pad profondo e ampio con Operator. Successivamente, fai un tour di un classico della logica, l'EFM1. Questo synth potrebbe risalire all'era Emagic di Logic, ma come vedrai e sentirai ancora un sacco di pugno FM!
Gli utenti di FL Studios apprezzeranno i seguenti tutorial, in cui Rishabh tratta in dettaglio Sytrus, completi di un esempio di progettazione audio. Native Instruments FM8 è il prossimo nel menu. Come gli altri synth, tutti i parametri vengono esplorati con un'altra dimostrazione di progettazione del suono.
Successivamente, Rishabh tratta una recente aggiunta a Logic, il Retro Synth. Le possibilità di sintesi dal suono ricco nascoste nella scheda FM vengono esplorate e dimostrate. Il corso si conclude con Arturia DX7 V, che è una ricreazione virtuale del synth più famoso di tutti i tempi, la Yamaha DX7.
Quindi preparati a approfondire la sintesi della modulazione di frequenza con questo corso di Rishabh Rajan!