Use APKPure App
Get Ibn Al Haytham old version APK for Android
Ibn Al Haytham, la sua vita scientifica e la sua biografia
Ḥasan Ibn al-Haytham, latinizzato come Alhazen nome completo Abū ʿAlī al-Ḥasan ibn al-Ḥasan ibn al-Haytham أبو علي، الحسن بن الحسن بن الهيثم; c. 965 – c. 1040), è stato un matematico, astronomo e fisico arabo dell'età dell'oro islamica. Definito "il padre dell'ottica moderna", Ibn Al Haytham ha dato un contributo significativo ai principi dell'ottica e della percezione visiva in particolare. La sua opera più influente si intitola Kitāb al-Manāẓir (arabo: كتاب المناظر, "Libro dell'ottica"), scritta nel periodo 1011-1021, che è sopravvissuta in un'edizione latina. Un poliedrico, Ibn Al Haytham scrisse anche di filosofia, teologia e medicina.
Ibn al-Haytham è stato il primo a spiegare che la visione si verifica quando la luce si riflette da un oggetto e poi passa ai propri occhi. Ibn Al Haytham è stato anche il primo a dimostrare che la vista si verifica nel cervello, piuttosto che negli occhi. Ibn al-Haytham è stato uno dei primi sostenitori del concetto che un'ipotesi deve essere supportata da esperimenti basati su procedure confermabili o prove matematiche, uno dei primi pionieri del metodo scientifico cinque secoli prima degli scienziati del Rinascimento. Per questo motivo, Ibn Al Haytham è talvolta descritto come il "primo vero scienziato del mondo".
Nato a Bassora, Ibn Al Haytham trascorse la maggior parte del suo periodo produttivo nella capitale fatimide del Cairo e si guadagnava da vivere scrivendo vari trattati e facendo da tutor ai membri della nobiltà. A volte a Ibn al-Haytham viene dato il nome al-Baṣrī dal luogo di nascita di Ibn Al Haytham, o al-Miṣrī ("l'egiziano"). Al-Haytham è stato soprannominato il "Secondo Tolomeo" da Abu'l-Hasan Bayhaqi e "Il fisico" da John Peckham. Ibn al-Haytham ha aperto la strada alla moderna scienza dell'ottica fisica.
Last updated on Jan 25, 2023
Ibn Al Haytham
Caricata da
Sri Handaryani
È necessario Android
Android 4.4+
Categoria
Segnala
Ibn Al Haytham
1.0.0 by severstore
Feb 2, 2023