History of Western Sahara


1.9 per HistoryofTheWorld
Dec 6, 2022 Vecchie versioni

A proposito di History of Western Sahara

Repubblica Democratica Araba Saharawi

La storia del Sahara occidentale può essere fatta risalire ai tempi dell'esploratore cartaginese Annone il Navigatore nel V secolo a.C. Sebbene di quel periodo siano rimasti pochi documenti storici, la storia moderna del Sahara occidentale ha le sue radici legate ad alcuni gruppi nomadi (che vivono sotto il dominio tribale berbero e in contatto con l'impero romano) come il gruppo Sanhaja e l'introduzione dell'Islam e della lingua araba la fine dell'VIII secolo d.C.

Il Sahara occidentale non è mai stato una nazione nel senso moderno del termine. Fu sede di colonie fenicie, ma quelle scomparvero praticamente senza lasciare traccia. L'Islam arrivò nella regione nell'VIII secolo, ma la regione, afflitta dalla desertificazione, rimase poco sviluppata. Dall'XI al XIX secolo, il Sahara occidentale è stato uno dei collegamenti tra le regioni del Sub-Sahara e del Nord Africa. Durante l'XI secolo, la confederazione tribale Sanhaja si alleò con la tribù Lamtuna per fondare la dinastia Almoravid. Le conquiste degli Almoravidi si estendevano sull'attuale Marocco, l'Algeria occidentale e la penisola iberica a nord e la Mauritania e il Mali a sud raggiungendo l'Impero del Ghana. Nel XVI secolo, la dinastia araba Saadi conquistò l'Impero Songhai basato sul fiume Niger. Alcune rotte commerciali transahariane hanno attraversato anche il Sahara occidentale.

Nel 1884, la Spagna rivendicò un protettorato sulla costa da Capo Bojador a Capo Bianco e l'area fu successivamente ampliata. Nel 1958 la Spagna unì distretti separati per formare la provincia del Sahara spagnolo.

Un parere consultivo del 1975 della Corte internazionale di giustizia sullo status del Sahara occidentale affermava che, sebbene alcune tribù della regione avessero legami storici con il Marocco, non erano sufficienti per stabilire "qualsiasi legame di sovranità territoriale" tra il Sahara occidentale e il Regno del Marocco. Nel novembre di quell'anno, la Marcia Verde nel Sahara occidentale iniziò quando 300.000 marocchini disarmati accompagnati dall'esercito marocchino armato di armi pesanti convergevano nella città meridionale di Tarfaya e aspettavano un segnale dal re Hassan II del Marocco per attraversare il Sahara occidentale. A seguito delle pressioni di Francia, Stati Uniti e Regno Unito, la Spagna abbandonò il Sahara occidentale il 14 novembre 1975, arrivando persino a riesumare i cadaveri spagnoli dai cimiteri. Il Marocco in seguito ha annesso virtualmente i due terzi settentrionali del Sahara occidentale nel 1976 e il resto del territorio nel 1979, dopo il ritiro della Mauritania.

Il 27 febbraio 1976, il Fronte Polisario proclamò formalmente la Repubblica Araba Saharawi Democratica e istituì un governo in esilio, dando inizio a una guerriglia tra il Polisario e il Marocco, che continuò fino al cessate il fuoco del 1991. Come parte degli accordi di pace del 1991, si sarebbe tenuto un referendum tra gli indigeni, dando loro la possibilità di scegliere tra l'indipendenza o l'inclusione nel Marocco. Ad oggi il referendum non si è svolto a causa di domande su chi ha diritto al voto.

Avviso :

Questa app è sviluppata per scopi didattici e di ricerca con la legge sull'uso corretto è applicata sotto licenza Creative Common e non viola le norme sugli annunci pubblicati da Google su schermi con contenuti replicati. L'uso corretto è una legge dottrinale che consente l'uso limitato di materiale protetto da copyright senza dover prima acquisire l'autorizzazione dal titolare del diritto d'autore per scopi didattici e di ricerca.

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

1.9

Caricata da

Mourad Elhajji

È necessario Android

Android 5.0+

Mostra Altro

Use APKPure App

Get History of Western Sahara old version APK for Android

Scarica

Use APKPure App

Get History of Western Sahara old version APK for Android

Scarica

History of Western Sahara Alternativa

Trova altro da HistoryofTheWorld

Scoprire