Use APKPure App
Get History of Sudan old version APK for Android
Sudan
La storia del Sudan si riferisce al territorio che oggi costituisce la Repubblica del Sudan e lo Stato del Sud Sudan, divenuto indipendente nel 2011. Il territorio del Sudan fa geograficamente parte di una più ampia regione africana, conosciuta anche con il termine "Sudan" . Il termine deriva dall'arabo: بلاد السودان bilād as-sūdān, o "terra dei neri", ed è stato talvolta utilizzato più ampiamente in riferimento alla cintura del Sahel dell'Africa centrale e occidentale.
La moderna Repubblica del Sudan è stata costituita nel 1956 ed ha ereditato i suoi confini dal Sudan anglo-egiziano, fondato nel 1899. Per periodi precedenti al 1899, l'uso del termine "Sudan" si applicava principalmente al Sudan turco e allo Stato mahdista, e ad un più ampio e il cambiamento del territorio tra l'Egitto nel nord e le regioni del sud adiacenti ai moderni Uganda, Kenya ed Etiopia.
La storia antica del Regno di Kush, situato lungo la regione del Nilo nel Sudan settentrionale, è intrecciata con la storia dell'antico Egitto, con il quale fu politicamente alleato per diverse epoche regnanti. In virtù della sua vicinanza all'Egitto, il Sudan partecipò alla più ampia storia del Vicino Oriente, con l'importante 25a dinastia egiziana e la cristianizzazione dei tre regni nubiani Nobatia, Makuria e Alodia nel VI secolo. Come risultato della cristianizzazione, l'antica lingua nubiana è la più antica lingua nilo-sahariana registrata (le prime testimonianze risalgono all'VIII secolo in un adattamento dell'alfabeto copto).
Mentre l'Islam era già presente sulla costa sudanese del Mar Rosso e nei territori adiacenti fin dal VII secolo, la Valle del Nilo subì l'islamizzazione solo nel XIV-XV secolo, in seguito al declino dei regni cristiani. A questi regni successe il Sultanato di Sennar all'inizio del XVI secolo, che controllava gran parte della valle del Nilo e del deserto orientale, mentre i regni del Darfur controllavano la parte occidentale del Sudan. Due piccoli regni sorsero nelle regioni meridionali, il Regno Shilluk del 1490 e Taqali del 1750, vicino all'attuale Sud Sudan, ma sia le regioni settentrionali che quelle meridionali furono conquistate da Muhammad Ali d'Egitto durante gli anni venti dell'Ottocento. Si ritiene che il governo oppressivo di Muhammad Ali e dei suoi immediati successori suscitò risentimento contro i governanti turco-egiziani e britannici e portò alla creazione dello Stato Mahdista, fondato da Muhammad Ahmad nel 1881.
Dall'indipendenza nel 1956, la storia del Sudan è stata offuscata da conflitti interni, come la prima guerra civile sudanese (1955–1972), la seconda guerra civile sudanese (1983–2005), la guerra in Darfur (2003–2010), culminando con la secessione del Sud Sudan il 9 luglio 2011, dopo di che ha avuto luogo un’altra guerra civile (2013-2020).
Last updated on Feb 11, 2024
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
ปรัญชัย นาโควงค์
È necessario Android
Android 1.0+
Categoria
Segnala
History of Sudan
1.1 by Histaprenius
Feb 11, 2024