Use APKPure App
Get History of Sierra Leone old version APK for Android
Sierra Leone
La Sierra Leone venne abitata per la prima volta da popolazioni indigene africane almeno 2.500 anni fa. I Limba furono la prima tribù conosciuta ad abitare la Sierra Leone. La fitta foresta pluviale tropicale isolò parzialmente la regione dalle altre culture dell’Africa occidentale e divenne un rifugio per le popolazioni in fuga dalla violenza e dal jihad. La Sierra Leone prese il nome dall'esploratore portoghese Pedro de Sintra, che mappò la regione nel 1462. L'estuario di Freetown forniva un buon porto naturale per le navi in cui ripararsi e rifornirsi di acqua potabile, e guadagnò maggiore attenzione internazionale quando il commercio costiero e transatlantico soppiantò il commercio transatlantico. Commercio sahariano.
A metà del XVI secolo, il popolo Mane invase, soggiogò quasi tutte le popolazioni indigene costiere e militarizzò la Sierra Leone. I Mane si mescolarono presto con le popolazioni locali e i vari domini e regni rimasero in un continuo stato di conflitto, con molti prigionieri venduti ai commercianti di schiavi europei. La tratta degli schiavi nell'Atlantico ebbe un impatto significativo sulla Sierra Leone, poiché questo commercio fiorì nei secoli XVII e XVIII e in seguito come centro di sforzi contro la schiavitù quando il commercio fu abolito nel 1807. Gli abolizionisti britannici avevano organizzato una colonia per i lealisti neri a Freetown, che divenne la capitale dell'Africa occidentale britannica. Uno squadrone navale era basato lì per intercettare le navi di schiavi, e la colonia crebbe rapidamente quando gli africani liberati furono rilasciati, raggiunti da soldati afro-caraibici e africani che avevano combattuto per la Gran Bretagna nella guerra rivoluzionaria americana. I discendenti dei coloni neri venivano collettivamente chiamati creoli o Krios.
Durante l'era coloniale, gli inglesi e i creoli aumentarono il loro controllo sull'area circostante, assicurando la pace in modo che il commercio non venisse interrotto, reprimendo il commercio degli schiavi e la guerra tra i capi. Nel 1895, la Gran Bretagna tracciò i confini per la Sierra Leone che dichiarò essere il loro protettorato, portando alla resistenza armata e alla guerra fiscale delle capanne del 1898. Successivamente ci furono dissenso e riforme mentre i creoli cercavano diritti politici, si formarono sindacati contro i datori di lavoro coloniali, e i contadini cercavano maggiore giustizia dai loro capi.
La Sierra Leone ha svolto un ruolo significativo nella moderna libertà politica e nazionalismo africano. Negli anni '50, una nuova costituzione unì la colonia della Corona e il protettorato, che in precedenza erano stati governati separatamente. La Sierra Leone ottenne l'indipendenza dal Regno Unito il 27 aprile 1961 e divenne membro del Commonwealth delle Nazioni. Le divisioni etniche e linguistiche rimangono un ostacolo all’unità nazionale, con Mende, Temne e Creoli come blocchi di potere rivali. Circa la metà degli anni trascorsi dall’indipendenza sono stati contrassegnati da governi autocratici o guerre civili.
Last updated on Apr 27, 2024
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
Adam Mohamed
È necessario Android
Android 1.0+
Categoria
Segnala
History of Sierra Leone
1.1 by Histaprenius
Apr 27, 2024