Use APKPure App
Get History of Bhutan - འབྲུག old version APK for Android
Avere le lingue inglese e Dzongkha (ཇོང་ཁ).
(ཇོང་ཁ)
La tua attività རྒྱལ་ཁབ་ཞིག་རེད།
(Inglese)
La storia antica del Bhutan è intrisa di mitologia e rimane oscura. Alcune strutture forniscono la prova che la regione era abitata già nel 2000 a.C. Secondo una leggenda era governato da un re Cooch-Behar, Sangaldip, intorno al VII secolo a.C., ma non si sa molto prima dell'introduzione del buddismo tibetano nel IX secolo, quando i disordini in Tibet costrinsero molti monaci a fuggire in Bhutan. . Nel XII secolo fu fondata la scuola Drukpa Kagyupa che rimane oggi la forma dominante di buddismo in Bhutan. La storia politica del Paese è intimamente legata alla sua storia religiosa e ai rapporti tra le varie scuole monastiche e monasteri.
Il Bhutan è uno dei pochi paesi che è stato indipendente nel corso della sua storia, mai conquistato, occupato o governato da una potenza esterna (nonostante lo status occasionale di tributario nominale). Da quando i documenti storici sono chiari, il Bhutan ha difeso continuamente e con successo la sua sovranità.
Il consolidamento del Bhutan avvenne nel 1616 quando Ngawanag Namgyal, un lama del Tibet occidentale noto come Zhabdrung Rinpoche, sconfisse tre invasioni tibetane, soggiogò le scuole religiose rivali, codificò lo Tsa Yig, un intricato e completo sistema di leggi, e si affermò come sovrano. su un sistema di amministratori ecclesiastici e civili. Dopo la sua morte, le lotte intestine e la guerra civile erosero il potere dello Zhabdrung per i successivi 200 anni. Nel 1885 Ugyen Wangchuck riuscì a consolidare il potere e iniziò a coltivare legami più stretti con gli inglesi nel subcontinente.
Nel 1907, Ugyen Wangchuck fu eletto sovrano ereditario del Bhutan, incoronato il 17 dicembre 1907 e insediato come capo di stato, il Druk Gyalpo (Re Drago). Nel 1910, il re Ugyen e gli inglesi firmarono il Trattato di Punakha che prevedeva che l'India britannica non avrebbe interferito negli affari interni del Bhutan se il paese avesse accettato consigli esterni nelle sue relazioni esterne. Quando Ugyen Wangchuck morì nel 1926, suo figlio Jigme Wangchuck divenne il sovrano e quando l'India ottenne l'indipendenza nel 1947, il nuovo governo indiano riconobbe il Bhutan come paese indipendente. Nel 1949, l'India e il Bhutan firmarono il Trattato di pace e amicizia, che prevedeva che l'India non interferisse negli affari interni del Bhutan, ma ne guidasse la politica estera. Succeduto nel 1952 al figlio Jigme Dorji Wangchuck, il Bhutan cominciò lentamente ad emergere dal suo isolamento e iniziò un programma di sviluppo pianificato. Furono istituite l'Assemblea nazionale del Bhutan, l'esercito reale del Bhutan e la Corte reale di giustizia, insieme a un nuovo codice di legge. Il Bhutan è diventato membro delle Nazioni Unite nel 1971.
Nel 1972, Jigme Singye Wangchuck salì al trono all'età di 16 anni. Sottolineò l'istruzione moderna, la decentralizzazione della governance, lo sviluppo dell'energia idroelettrica e del turismo e i miglioramenti nello sviluppo rurale. Forse era meglio conosciuto a livello internazionale per la sua filosofia di sviluppo generale della "felicità nazionale lorda". Riconosce che lo sviluppo ha molte dimensioni e che gli obiettivi economici da soli non sono sufficienti. Soddisfatto del processo di democratizzazione in transizione del Bhutan, ha abdicato nel dicembre 2006 piuttosto che aspettare fino alla promulgazione della nuova costituzione nel 2008. Suo figlio, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, è diventato re dopo la sua abdicazione.
Last updated on Dec 2, 2023
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
Jô Pitta
È necessario Android
Android 1.0+
Categoria
Segnala
History of Bhutan - འབྲུག
1.4 by Histaprenius
Dec 2, 2023