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Dec 17, 2023

Informazioni su Hazrat Imam Hassan 100 Waqiat

Imam E Hassan RA Ke 100 Waqiat / امام حسن کے 100 واقعات da قاری گلزار احمد مدنی

Hazrat Imam Hasan ibne Ali (RA) Ke 100 Waqiat è stato scritto da Qari Gulzar Ahmed Madni, download gratuito del libro di waqia islamica in urdu formato PDF o letto online. Hazrat Hassan R.A è il figlio maggiore di Nabi e Kareem Hazrat Muhammad Sale Allah Ale Wale Wasalam figlia Fatimah R.A e di Hazrat Ali (RA), e il fratello maggiore di Hussian. I musulmani lo rispettano come nipote del profeta islamico Muhammad (SAW) Le storie islamiche in urdu o il Waqiat islamico in urdu Il libro PDF è il miglior libro storico in urdu per tutti i musulmani. Leggi il vero Waqiat islamico di Nawas e Rasool (SAWW) Syedna Imam Hasan Razi Allah Hanu. Questo libro lungo come 155 pagine.

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Hasan ibn Ali (arabo: حسن ابن علي, romanizzato: Ḥasan ibn ʿAlī; c. 625 - 2 aprile 670) era una figura di primo piano islamica di spicco. Era il figlio maggiore di Ali e Fatima e nipote del profeta islamico Maometto. Governò brevemente come califfo dal gennaio 661 all'agosto 661. È considerato il secondo imam sciita, succedendo ad Ali e precedendo suo fratello, Husayn. Nell'Islam sunnita, Hasan è considerato parte della famiglia di Maometto; parte dell'ahl al-bayt e dell'ahl al-kisa e ha partecipato all'evento di Mubahala. Durante il califfato di Ali (r. 656–661), Hasan lo accompagnò nelle campagne militari della prima guerra civile musulmana. Dopo l'assassinio di Ali nel 661, Hasan fu successivamente riconosciuto califfo a Kufa. La sua sovranità non fu riconosciuta dal governatore siriano Mu'awiya I (r. 661–680), che guidò un esercito a Kufa per premere il primo per l'abdicazione. In risposta, Hasan ha inviato un'avanguardia sotto Ubayd Allah ibn al-Abbas per bloccare l'avanzata di Mu'awiya fino al suo arrivo con l'esercito principale. Nel frattempo, Hasan è stato gravemente ferito in un tentativo di omicidio fallito compiuto dai Kharijiti, una fazione contraria sia ad Ali che a Mu'awiya. Questo attacco demoralizzò l'esercito di Hasan e molti disertarono. D'altra parte, Ubayd Allah e la maggior parte delle sue truppe hanno disertato dopo che Mu'awiya lo ha corrotto. Nell'agosto 661 Hasan firmò un trattato di pace con Mu'awiya sulla base del fatto che quest'ultimo avrebbe dovuto governare in conformità con il Corano e la sunna, un consiglio nominò il suo successore ei suoi sostenitori ricevettero l'amnistia. Hasan si ritirò dalla politica e abdicò a Medina dove alla fine morì per una malattia a lungo termine o per avvelenamento su istigazione di Mu'awiya, che voleva insediare suo figlio Yazid (r. 680–683), come suo successore.

I critici di Hasan chiamano il suo trattato con Mu'awiya un'indicazione di debolezza, dicendo che aveva intenzione di arrendersi sin dall'inizio e ha combattuto a malincuore. I suoi sostenitori sostengono che l'abdicazione di Hasan fosse inevitabile dopo l'ammutinamento dei suoi soldati e che fosse motivato dal desiderio di unità e pace nella comunità musulmana; Secondo quanto riferito, Muhammad predisse in un hadith che Hasan avrebbe fatto la pace tra i musulmani. Un altro hadith sunnita (attribuito anche a Maometto) prediceva che la successione profetica sarebbe durata per trent'anni, il che potrebbe essere stato interpretato da almeno alcuni dei primi studiosi sunniti come una prova che il califfato di Hasan era guidato correttamente (rāshid). Nella teologia sciita, l'infallibilità divina (isma) di Hasan come secondo imam sciita giustificava il suo corso d'azione. Gli sciiti non considerano le dimissioni di Hasan dal potere politico dannose per il suo imamato, che si basa su Nass (designazione divina di Muhammad e Ali). Nella teologia sciita, l'imamato non è trasmissibile a un'altra persona per fedeltà o dimissioni volontarie.

Nel gennaio 661, Ali fu assassinato da Abd al-Rahman ibn Muljam, un ribelle kharigita. Hasan fu successivamente riconosciuto califfo a Kufa, la sede del califfato di Ali. Alcuni autori hanno notato che i compagni sopravvissuti di Maometto erano principalmente nell'esercito di Ali e dovevano aver giurato fedeltà ad Hasan, evidenziato dalla mancanza di rapporti contrari da Kufa, Medina e Mecca.

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