Use APKPure App
Get Guía de Benalup-Casas Viejas old version APK for Android
In questa guida conosceremo l'ampia offerta turistica di Benalup-Casas Viejas.
Benalup-Casas Viejas si trova nella regione “La Janda” e in una zona privilegiata della provincia, occupando il centro della metà meridionale di essa, essendo un ponte tra la Sierra de Cádiz e le paludi di Barbate; Oltre ad essere la porta d'accesso al Parco Naturale di Alcornocales.
Ci troviamo in un ambiente di grande eterogeneità geografica, differenziando nettamente tre aree; la Mesa, la Sierra e la Vega del Barbate; e grazie all'abbondanza di acqua della zona, questo è sempre stato un luogo ideale per lo sviluppo della vita. Tanto che nelle vicinanze della località si trova il Complesso rupestre del Tajo de las Figuras, un sito archeologico in cui rappresentazioni e resti ritrovati dimostrano che la zona di Benalup-Casas Viejas era abitata migliaia di anni fa. Questo vasto periodo preistorico rappresenta uno dei momenti più significativi del passato e della storia del comune.
Nel 711 ebbe luogo la famosa battaglia di Janda. È nota la controversia storiografica sul luogo in cui avvenne; La versione più accettata attualmente la colloca vicino alla laguna di Janda, anche se non sono d'accordo sulla sua ubicazione esatta, mentre quella che la colloca a sud dell'attuale Benalup-Casas Viejas è quella che ha il maggior numero di sostenitori.
Dopo la battaglia, quest'area fu inclusa nel cuore di Medina. Nella zona era presente un insediamento sparso il cui nucleo era una torre difensiva. Questa torre costruita dai musulmani e la sua alcaria si chiamava Ben-alud (Torre de Benalup o Torre de la “Morita”, oggi). Non si sa nulla dell'epoca della sua costruzione, ma si può parlare del suo utilizzo come luogo difensivo e di sorveglianza, nonché come punto strategico di comunicazione.
La dominazione musulmana finì a metà degli anni Cinquanta. XIII, ma è solo nel s. XVI, con una situazione economica favorevole, in cui l'insediamento sparso esistente nella zona tende a crescere. Da quelle date si parla della creazione di un eremo sul sito di Casas Viejas fondato dal sacerdote frate Domingo de Tebas nel 1555. È di questo eremo e dell'esistenza di una locanda, che per la prima volta si comincia a parlare sul sito di Casas Old
Fino al primo terzo del s. XIX, la storiografia “passa” a Casas Viejas, ad eccezione della comparsa nella zona dei Carmelitani Scalzi, che si stabilirono nella zona a partire dal 1713, dove fu costruito un grande monastero. Rimarranno lì fino al 1835.
È nel XX secolo che troviamo l'evento più rilevante della storia di Benalup-Casas Viejas e per il quale, purtroppo, è passato alla storia, gli eventi accaduti nel gennaio 1933, quando la proclamazione del comunismo libertario, e poi, una volta arrivate le forze dell'ordine, una serie di eventi che portarono all'incendio di una capanna e alla morte degli occupanti bruciati e successivamente ad una retata nel paese e all'uccisione degli arrestati davanti ai resti del fumo delle capanna bruciata. Questi eventi causarono la caduta del governo Azaña e sono considerati uno degli antecedenti che portarono alla Guerra Civile Spagnola.
La dura repressione franchista e la dipendenza da Medina-Sidonia tagliano le ali alla crescita del comune, che vedrà decollare la sua popolazione, la sua economia e le sue infrastrutture a partire dalla fine degli anni '80, ma soprattutto dopo l'indipendenza come comune il 20 marzo 1991. , diventando attualmente un punto di riferimento nella provincia non solo per la sua storia, ma anche per il suo attraente ambiente naturale, la sua gastronomia o i suoi angoli unici.
La politica sulla privacy e sulla protezione dei dati è disponibile al seguente URL: https://www.juntadeandalucia.es/institutodeestadisticaycartografia/dega/proteccion-de-datos
Last updated on Feb 15, 2024
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
È necessario Android
6.0
Categoria
Segnala
Guía de Benalup-Casas Viejas
1.0 by CDAU IECA
Feb 15, 2024