GIUSSANI 100


1.2 per Editrice Nuovo Mondo srl
Jul 16, 2023 Vecchie versioni

A proposito di GIUSSANI 100

Accedi alla mostra virtuale nel Centenario della nascita di don Luigi Giussani.

Giussani 100 è l’applicazione di accesso alla mostra virtuale realizzata in occasione del Centenario della nascita di don Luigi Giussani (1922-2022).

Una ricca varietà di contenuti audio e video – alcuni inediti – offre al visitatore la possibilità di incontrare la figura di don Giussani attraverso differenti chiavi narrative e formati espositivi. La mostra alterna brevi riflessioni e commenti su don Giussani – tra cui quelli di tre Papi – a svariati momenti di ascolto diretto di brani audio e video tratti da suoi interventi e discorsi.

Musiche, immagini e fotografie aprono degli squarci sull’atmosfera della sua vita. E ne documentano l’intensità: l’impegno educativo con i giovani, l’incontro con personalità del mondo intellettuale e religioso, la capacità di dialogare con le più diverse espressioni culturali e artistiche.

Così concepita e realizzata, la mostra si propone al visitatore di ogni età e di ogni Paese – sarà disponibile in sei versioni linguistiche – come una esperienza immersiva e coinvolgente, dinamica e condivisibile.

LA STRUTTURA

Il percorso della visita si sviluppa in un salone di ingresso e quattro sale.

In ogni ambiente viene proposta una diversa angolazione di approfondimento sul lascito e la riflessione di don Giussani:

Sala 1. La sua eredità

Sala 2. La proposta cristiana

Sala 3. Il racconto dei Vangeli

Sala 4. Il senso religioso

CENNI BIOGRAFICI

Luigi Giussani nasce a Desio (Milano) il 15 ottobre 1922. Frequenta il seminario di Milano e completa gli studi alla Facoltà teologica di Venegono. Viene ordinato sacerdote nel 1945.

Lascia l’insegnamento in seminario e per dodici anni (1954-1966) insegna al Liceo classico «Berchet» di Milano. Dal 1965 al 1990 è docente di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

È stato fondatore e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione e dell’associazione ecclesiale Memores Domini. Ha diretto la collana Rizzoli “I libri dello spirito cristiano” (1993-2005) e la collana musicale “Spirto gentil” (1997-2005). È autore di numerosi saggi tradotti in diverse lingue. Il suo testo più celebre, Il senso religioso, è stato tradotto in ventidue lingue.

Giovanni Paolo II lo crea Monsignore con il titolo di prelato d’onore di Sua Santità (1983), e lo nomina consultore del Pontificio consiglio per i Laici (1987) e della Congregazione per il Clero (1994). Nel 1995 gli viene assegnato il Premio Internazionale Cultura Cattolica.

Muore il 22 febbraio 2005. Il 22 Febbraio 2012 è annunciata la richiesta di apertura della causa di beatificazione e di canonizzazione. L’istanza viene accettata dall’allora Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola.

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

1.2

Caricata da

همام الرحيل

È necessario Android

Android 6.0+

Available on

Mostra Altro

Use APKPure App

Get GIUSSANI 100 old version APK for Android

Scarica

Use APKPure App

Get GIUSSANI 100 old version APK for Android

Scarica

GIUSSANI 100 Alternativa

Trova altro da Editrice Nuovo Mondo srl

Scoprire