Use APKPure App
Get GIT Imaging old version APK for Android
Imaging gastrointestinale semplificato
CONTENUTI APP:
1-ESOFAGO
2-STOMACH_DUODENAL
3-COLON
ECCETERA
Nel corso degli anni, i radiologi hanno stabilito molti segni di imaging classici che rappresentano manifestazioni visive di una miriade di processi fisiopatologici sottostanti. Sebbene molti di questi segni siano stati inizialmente descritti su semplici pellicole, sono ancora utilizzati quotidianamente dai radiologi che esaminano le immagini dalle modalità trasversali. Ad esempio, anche i classici segni a pellicola semplice, come il "segno della fisarmonica", sono comunemente citati oggi se visti su immagini TC multidetector (MDCT).
I nomi di molti segni radiologici classici derivano da analoghi a oggetti comunemente incontrati nella vita di tutti i giorni; ad esempio, il segno "pettine". L'uso di oggetti familiari per descrivere i reperti visivi consente ai radiologi sia di arrivare a una diagnosi corretta sia di trasmettere efficacemente tali reperti diagnostici ai medici.
L'obiettivo di questo articolo è quello di rivedere una serie di segni classici associati a patologie del tratto gastrointestinale le cui manifestazioni di imaging assomigliano a oggetti di uso quotidiano. I segni "calcio" e "ciottoli", ad esempio, sono particolarmente noti agli autori di Boston. Segni che non evocano una somiglianza con oggetti familiari, come i segni "moulage" e "colon cut-off", non sono coperti. Questo articolo organizza i segni gastrointestinali da prossimale a distale all'interno del tratto gastrointestinale. Vengono quindi rivisti i segni epatobiliari e pneumoperitoneali.
Segno del becco d'uccello
Il segno del "becco d'uccello" è un classico ritrovamento sugli esofgrammi; descrive un esofago prossimale dilatato con un esofago distale affusolato a livello dello iato esofageo nell'ambiente dell'acalasia.1 La rastremazione liscia dell'esofago distale ricorda il becco di un uccello (Figura 1). All'imaging e alla manometria, l'acalasia è ulteriormente caratterizzata da aperistalsi esofagea e mancato rilassamento dello sfintere esofageo inferiore.
Ci sono sia forme primarie che secondarie di acalasia. L'acalasia primaria, l'eziologia più comune, è idiopatica. La mancanza di rilassamento dello sfintere esofageo inferiore è probabilmente dovuta a una perdita di neuroni inibitori nel plesso mienterico esofageo. Le cause proposte includono degenerazione neuronale, infezione virale, eredità genetica e malattie autoimmuni.2 L'acalasia secondaria colpisce i pazienti molto meno comunemente e può essere causata da entità come il carcinoma esofageo e la malattia di Chagas.
Segno di cavatappi
Il segno del "cavatappi" è la manifestazione visiva di contrazioni simultanee e non peristaltiche che cancellano il lume all'interno dell'esofago.
Queste contrazioni anormali di varia ampiezza si verificano nello spasmo esofageo diffuso, un raro disturbo della motilità esofagea.3 Lo spasmo esofageo diffuso è caratterizzato alla manometria da periodi di peristalsi normale seguiti da contrazioni simultanee, ripetitive e inefficaci. Queste contrazioni anormali segmentano il normale lume esofageo, imitando un cavatappi negli studi con bario dell'esofago (Figura 2).4
Esofago a doppia canna
La dissezione esofagea intramurale è più comunemente osservata nelle donne di mezza età o anziane. Questa entità può verificarsi nel contesto di una coagulopatia, lesioni emetogeniche, traumi, strumentazione, ingestione di corpi estranei e, raramente, spontaneamente.7 L'aspetto dell'esofago a doppia canna può essere visto anche con ascesso esofageo intramurale, diverticolo intraluminale o duplicazione esofagea .6
Lesioni a occhio di bue
eccetera
Last updated on Jun 26, 2023
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
Ma Sma
È necessario Android
Android 4.4+
Categoria
Segnala
GIT Imaging
1.0.0 by Easy Radiology
Jun 26, 2023