Grammatica ebraica di Gesù
La grammatica classica per gli studenti ebrei che vogliono capire l'ebraico della Bibbia.
Questa è la seconda edizione inglese, a cura di A.E. Cowley. Questo lavoro è stato lo standard di riferimento sull'argomento per quasi cento anni ed è ancora oggi una risorsa preziosa.
Circa l'autore:
Heinrich Friedrich Wilhelm Gesenius (1786 - 1842) fu un orientalista e critico biblico tedesco.
È nato a Nordhausen, in Germania. Nel 1803 Gesenius divenne uno studente di filosofia e teologia all'Università di Helmstedt. Nel 1806, poco dopo la laurea, divenne ripetitore e privato a Göngen; e ha avuto il suo primo allievo in lingua ebraica. Nel 1810 divenne professore straniero di teologia, e nel 1811 ordinario, all'Università di Halle, nonostante molte offerte di grande preferenza altrove, trascorse il resto della sua vita.
Nel 1827, dopo aver rifiutato l'invito a prendere il posto di Eichhorn a Göngen, Gesenius divenne un concistoro; ma, a parte i violenti attacchi ai quali lui, insieme al suo amico e collega Julius Wegsheider, nel 1830 fu sottoposto da E. W. Hengstenberg e dal suo partito nell'Evangelische Kirchenzeitung, a causa del suo razionalismo, la sua vita fu senza incidenti.
Gesenius morì a Halle e fu sepolto vicino all'università. Secondo la tradizione, gli studenti di teologia di Halle mettevano pietre sulla sua tomba come segno di rispetto ogni anno prima dei loro esami.