Use APKPure App
Get Franco Picciafoco old version APK for Android
Portfolio personale di Franco Picciafoco
Franco Picciafoco nasce a Perugia il 15/02/1950 e si dedica alla fotografia non professionale dal 1984. Ha partecipato, agli esordi, a vari concorsi regionali e nazionali distinguendosi subito per il
suo stile particolare, basato più sulla ricerca dell’ emozionalità che della perfezione tecnica. Dopo i primi anni di esperienza nella fotografia , dal 1990 si dedica quasi esclusivamente alla
tecnica del diaporama, proiezioni fotografiche in audio-visivo. Ha collaborato alla realizzazione di alcuni libri come: “Itinerari di ricerca“, “Gran Tour“ e “Appuntidivi[S]ta” le cui foto documentano l’ enorme patrimonio culturale e paesaggistico della sua città e di tutta la regione Umbria. Nel 1992 è fra i realizzatori della collettiva fotografica sulla città di Perugia, ottenendo grande successo sia di critica che di pubblico.
Nel 2001 ha realizzato una installazione di opere totalmente innovative nell’ orizzonte fotografico, dalla quale è stato tratto un libro, pubblicato insieme ad altri artisti locali: “Umbria, arte e pensiero”.
Successivamente, con gli stessi, ha esposto presso i locali del Municipio di Postdam (Germania), nell’ ambito di manifestazioni promosse per favorire lo scambio culturale fra le città gemellate.
Ha di seguito partecipato ad una mostra di artisti vari e ad una collettiva con altri autori della Soc. Fotografica Perugina. Infine nel 2005/2006 ha esposto presso le suggestive sale del “Museo Capitolare“ di S.an Lorenzo, una prima volta con la personale “I suoni del silenzio“ e successivamente con la mostra collettiva “La città ideale“. Nel 2008 ha esposto in una personale con immagini tratte dal suo ultimo libro “ Obiettivo Uomo”. Nel 2016, in collaborazione con la moglie, ha infine pubblicato il libro non fotografico “Le Vie del Tempo Umano”. Artista istintivo e poliedrico, si è fatto negli anni conoscere ed apprezzare non solo in ambito
fotografico, ma anche e soprattutto in quello “cittadino”, tant’è che molte sue opere sono esposte presso locali pubblici ed istituzionali della città.
Le sue immagini, quasi mai nette e distinte ma sempre soffuse e velate da un che di magico e surreale, attingono all’ universo dell’ intimo, tra sogno e fantastico, fino a trascendere i confini della fotografia e della realtà stessa, ed assumere quell’ aspetto pittorico che è diventata costante prerogativa del lavoro di questo artista.
Mostre fotografiche-audiovisivi
1990- “Non solo Gioacchino” (collettiva)
Sala Laurana -Pesaro
1992- “Itinerari nella città” (collettiva)
Sala Grifo e Leone-Perugia
2000- “Immagini del pensiero” (personale)
Sala Porto Franco-Perugia
2000- personale per il Congr.Naz.Soc.Teosofica it.
Oasi Sacro Cuore-Perugia
2000- collettiva artisti vari
Ipso Art Gallery-Perugia
2001- collettiva
Galleria la Rinascita-Perugia
2003- collettiva artisti gemellati
Municipio-Postdam Germania
2005- “I suoni del silenzio” (personale)
Museo Capitolo San Lorenzo-Perugia
2005- “The voice of nature” (collettiva multimediale)
Teatro Metastasio-Assisi
2006- Abitare il tempo-la città ideale” (collettiva)
Museo Capitolo S. Lorenzo-Perugia
Libri pubblicati
1992- “Per l'Umbria-itinerari di ricerca” (collettiva)
1998- “Gran Tour” (collettiva)
2002- “Umbria arte e pensiero” (collettiva)
2008- “Obiettivo Uomo” (personale)
2008 “Appuntidivi[S]ta (collettiva)
2016 “Le Vie del Tempo Umano”
Last updated on Jul 16, 2023
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
È necessario Android
5.1
Categoria
Segnala
Franco Picciafoco
1.0.3 by Dantebus.com
Jul 16, 2023