Automa a Stati Finiti


2.0 per Mountain Reacher
Aug 19, 2016 Vecchie versioni

A proposito di Automa a Stati Finiti

Disegna la tua Automa a Stati Finiti.

Questa applicazione implementa un algoritmo per ridurre un Automa a Stati Finiti.

Un automa a stati finiti (ASF) o macchina a stati finiti o FSA (dall'inglese Finite State Automata) è un modello che permette di descrivere con precisione e in maniera formale il comportamento di molti sistemi. Grazie alla sua semplicità e chiarezza questo tipo di modello è molto diffuso nell'ingegneria e nelle scienze, soprattutto nel campo dell'informatica e della ricerca operativa. Un automa a stati finiti può essere utilizzato sia per modellare un sistema esistente che per modellare un nuovo sistema formale in grado di risolvere alcuni problemi esistenti. A quest'ultima categoria appartengono i cosiddetti riconoscitori di linguaggi e i traduttori. La rappresentazione grafica di un automa a stati finiti è il grafo.

Nello specifico, con gli automi a stati finiti, si possono modellare tutti i sistemi che possiedono le seguenti caratteristiche:

Dinamicità: caratteristica di evolvere nel tempo passando da uno stato ad un altro.

Discretezza: caratteristica che indica che le variabili d'ingresso e gli stati del sistema da modellare possono essere espressi con valori discreti.

Simboli finiti: caratteristica che determina che il numero di simboli di ingresso e di stati sia rappresentabile da un numero finito.

Dal punto di vista pratico, il concetto di automa a stati finiti equivale a costruire un piccolo dispositivo che mediante una testina legge una stringa di input su un nastro e la elabora, facendo uso di un meccanismo molto semplice di calcolo e di una memoria limitata. L'esame della stringa avviene un carattere alla volta attraverso precisi passi computazionali che comportano l'avanzamento della testina. In sostanza un ASF è un caso particolare di macchina di Turing, utilizzato per l'elaborazione di quei linguaggi che nelle Grammatiche di Chomsky sono definiti di Tipo 3 o Regolari. Distinguiamo due tipi di automi a stati finiti: gli automi a stati finiti deterministici (ASFD) e gli automi a stati finiti non deterministici ASFND che si contraddistinguono per la loro differente potenza espressiva.

Novità nell'ultima versione 2.0

Last updated on Aug 20, 2016
Export diagrams to PNG
Change colors

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

2.0

Caricata da

Jorge Osorto

È necessario Android

Android 2.3.2+

Mostra Altro

Use APKPure App

Get Automa a Stati Finiti old version APK for Android

Scarica

Use APKPure App

Get Automa a Stati Finiti old version APK for Android

Scarica

Automa a Stati Finiti Alternativa

Trova altro da Mountain Reacher

Scoprire