Una faccia simulato meccanico astronomico siderale-tempo, con 28 mani / indicatori
Il quadrante dell'orologio WearOS Basel è una simulazione di un orologio astronomico analogico in tempo siderale meccanico altamente complesso, con 16 lancette più 12 indicatori aggiuntivi.
Le lancette primarie *non* mostrano l'ora ordinaria dell'orologio, ma invece il tempo siderale apparente locale; l'ora normale dell'orologio è mostrata un quadrante molto più piccolo a ore 6.
L'ora siderale viene letta contro il quadrante bianco interno di 24 numeri (ore di ascensione retta, RA), i minuti contro i 60 segni di graduazione (minuti) non numerati su quel quadrante.
L'anello bianco esterno è diviso nei mesi dell'anno con un'attaccatura dei capelli all'inizio di ogni mese e segni di spunta a giorni alterni; i segni di spunta neri rappresentano i giorni pari del mese e gli spazi intermedi rappresentano i giorni dispari.
Ci sono indicatori rossi dell'attaccatura dei capelli sull'anello zodiacale (fissati a 0, 6, 12 e 18) che segnano le posizioni degli equinozi e dei solstizi e un segno più tra Acquario e Pesci sull'anello zodiacale che segna la posizione AR dell'anello equinozio di primavera nell'anno 2000. Ci sono quattro piccoli indicatori rossi dell'attaccatura dei capelli sull'anello della data che si muovono lentamente per indicare le date degli equinozi e dei solstizi. Stanno vicino agli indicatori fissi ma non sempre si allineano esattamente perché come accennato in precedenza l'anello della data non corrisponde all'anello dello zodiaco se non esattamente nella posizione del Sole.
Le lancette del Sole e della Luna mostrano la loro posizione rispetto al quadrante AR e alle costellazioni (e tra loro). Le lancette rosse a forma di Ω mostrano le posizioni dei nodi lunari ascendenti e discendenti (l'indicatore del nodo ascendente ha la Ω rivolta verso l'alto a ore 12). Quando il Sole e la Luna coincidono e sono vicini ad uno dei nodi è possibile che ci possa essere un'eclissi solare; quando il Sole è vicino a un nodo e la Luna è opposta ad esso può verificarsi un'eclissi lunare.
Il quadrante dell'eclissi in alto al centro indica se è in corso un'eclissi nella posizione e nell'ora dell'osservatore.
Inoltre, si noti che quando la lancetta del nodo ascendente coincide con l'equinozio di primavera (alla posizione delle ore 12) la Luna raggiungerà gli estremi in diverse dimensioni, tra cui la declinazione nord e sud, gli azimut nord e sud dei punti di sorgere/impostato sul orizzonte e le altitudini che attraversano il meridiano.
Anche mostrati sui contatori sono l'ora solare apparente (ora solare) e UTC (noto anche come GMT).
La finestra di sinistra (sotto il quadrante UTC) mostra le prime due cifre del numero dell'anno (secoli), la finestra di destra (sotto il quadrante solare) mostra le ultime due cifre.
Infine, proprio all'interno del quadrante RA c'è un anello che mostra i tempi siderali in cui il Sole e la Luna illuminano il cielo per questo giorno. La regione bianca è delimitata dall'alba e dal tramonto e mostra quindi le ore diurne (in tempo siderale). Le regioni scure rappresentano la notte con il grigio quando la Luna è alta e il nero per la notte intera. Ci sono anche due lancette minuscole che indicano i tempi (siderei) del sorgere e del calare della luna.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web elencato.