Use APKPure App
Get Dnyaneshwari old version APK for Android
Jnyaneshwari | Dnyaneshwari è un commento sulla Bhagavad Gita in inglese
Il Dnyaneshwari noto anche come Jnyaneshwari è un commento sulla Bhagavad Gita scritto dal santo marathi e dal poeta Dnyaneshwar nel 13 ° secolo.
Questo commento è stato elogiato per il suo valore estetico e accademico. Il nome originale dell'opera è Bhavarth Deepika, che può essere approssimativamente tradotto come "La luce che mostra il significato interno" (della Bhagavad Geeta), ma è popolarmente chiamato Dnyaneshwari dopo il suo creatore. Saint Dyaneshwar scrisse i Dyaneshwari a Nevasa accanto a un palo che è ancora lì. Il Dnyaneshwari fornisce le basi filosofiche per il Bhagawata Dharma, una setta bhakti che ha avuto un effetto duraturo sulla storia del Maharashtra. Divenne uno dei libri sacri (cioè i Prasthanatrai di Bhagawata Dharma) insieme a Eknathi Bhagawata e Tukaram Gaathaa. È uno dei fondamenti della lingua e della letteratura marathi scritti nell'alfabeto Modi e continua ad essere ampiamente letto nel Maharashtra. Anche i pasayadan oi nove versi finali dei Jñāneśvarī sono popolari tra le masse.
Dnyaneshwari noto anche come funzionalità Jnyaneshwari Fornisci:
❤️ lettura offline
❤️ Menu facile
❤️ Personalizza vista: è possibile modificare Colore carattere e Dimensione carattere
❤️ Modalità notturna
❤️ 4 temi
❤️ Condividi le app per il tuo amico e la tua famiglia
Il Dnyaneshwari (Marathi: ज्ञानेश्वरी) (IAST: Jñānēśvarī Jnyaneshwari), noto anche come Jnanesvari, Jnaneshwari o Bhavartha Deepika è un commento sulla Bhagavad Gita scritto dal santo marathi e dal poeta Dnyaneshwar nel 1290 d.C. Dnyaneshwar (nato nel 1275) ha vissuto una breve vita di 21 anni, e questo commento è degno di nota per essere stato composto nella sua adolescenza. Il testo è la più antica opera letteraria sopravvissuta nella lingua marathi, quella che ha ispirato il grande movimento Bhakti, poeti santi come Eknath e Tukaram della tradizione Varkari (Vithoba). I Dnyaneshwari interpretano la Bhagavad Gita nella tradizione di Hinduismo dell'Advaita Vedanta. La profondità filosofica del testo è stata lodata per il suo valore sia estetico che accademico.
La narrazione dei Dnyaneshwari segue da vicino la Bhagavad Gita, tuttavia il commentario - chiamato tika nella tradizione locale - è scritto sotto forma di un "sermone di canzoni" che espande la spiegazione per includere una discussione sulle principali filosofie e credenze indù in il 13 ° secolo .:xvii-xviii Mentre la Gita ha 700 versetti, i Dnyaneshwari hanno circa 9000 versi. Include riferimenti ai Veda, alle Upanishad e ad altri principali testi indù.: Xviii-xix Il Dnyaneshwari è una prosa ritmica, che può essere recitata da sola o cantata come un gruppo. Ciascuno dei suoi 9000 versi consiste di quattro linee (quarti) chiamate ovi (una forma di metro Marathi). A differenza della Gita, che ha un numero fisso di sillabe nei suoi versi e che non fanno la rima, il commento Dnyaneshwari sulla Gita ha un numero variabile di sillabe per linea, di cui fanno tre di quattro prima la rima. Ogni riga del Dnyaneshwari ha tipicamente da tre a tredici sillabe.
Il testo include reverenzialmente i nomi di numerose divinità e divinità indù delle tradizioni del vaisnavismo, dello shavismo e dello shaktismo, così come quelle vediche come Saraswati (Sharada). L'ultima riga di molti dei suoi versi include la caratteristica "Dice Jnanadeva" o "Dice Jnanesvara".
dnyaneshwari parayan, dnyaneshwari adhyay, dnyaneshwari, dnyaneshwari in inglese, bhagwat geeta in inglese, dnyaneshwari book in inglese, dnyaneshwari in inglese, dnyaneshwari in inglese semplice, dnyaneshwari traduzione inglese, bhagavad gita in inglese, dnyaneshwari book, dnyaneshwari bhavarth, dnyaneshwari ebook, dnyaneshwari granth, dnyaneshwari gatha, dnyaneshwari geeta, dnyaneshwari haripath, storia dnyaneshwari
Caricata da
Huy Huy
È necessario Android
Android 10.0+
Categoria
Segnala
Use APKPure App
Get Dnyaneshwari old version APK for Android
Use APKPure App
Get Dnyaneshwari old version APK for Android