Correspondence Chess


1.0.3 per Yernar Shambayev
Jan 12, 2022 Vecchie versioni

A proposito di Correspondence Chess

Gioca a scacchi per corrispondenza, divertiti e migliora le tue abilità!

Gioca a scacchi per corrispondenza, divertiti e migliora le tue abilità!

Regole degli scacchi

La scacchiera è composta da otto righe e otto colonne per un totale di 64 quadrati di colori alternati. Ogni quadrato della scacchiera è identificato con una coppia univoca di una lettera e un numero. I file verticali sono etichettati dalla a alla h, dalla sinistra del Bianco (cioè il lato di regina) alla destra del Bianco. Allo stesso modo, i ranghi orizzontali sono numerati da 1 a 8, a partire dal lato bianco della scacchiera più vicino.

Il re può muovere esattamente un quadrato in orizzontale, verticale o diagonale. Al massimo una volta in ogni partita, ogni re può fare una mossa speciale, nota come arrocco.

La regina può muovere un qualsiasi numero di caselle libere in diagonale, orizzontalmente o verticalmente.

Torre può muovere un numero qualsiasi di caselle libere verticalmente o orizzontalmente. Inoltre viene spostato durante l'arrocco.

L'Alfiere può muovere qualsiasi numero di caselle libere in qualsiasi direzione diagonale.

Il cavaliere può muovere di una casella lungo qualsiasi rango o file e poi ad angolo. Il movimento del cavallo può anche essere visto come una "L" o "7" disposta con qualsiasi angolo orizzontale o verticale.

I pedoni possono avanzare di una casella, se quella casella non è occupata. Se non si è ancora mosso, il pedone ha la possibilità di avanzare di due case, purché entrambe le case davanti al pedone non siano occupate. Un pedone non può retrocedere. I pedoni sono gli unici pezzi che catturano in modo diverso da come si muovono. Possono catturare un pezzo nemico su uno dei due spazi adiacenti allo spazio di fronte a loro (cioè le due case in diagonale davanti a loro) ma non possono muoversi in questi spazi se sono liberi. Il pedone è coinvolto anche nelle due mosse speciali en passant e promozione.

L'arrocco è l'unica volta nel gioco degli scacchi in cui più di un pezzo si muove durante un turno. Durante l'arrocco, il re muove di due case verso la torre con cui intende arroccare, e la torre si sposta verso la casa attraversata dal re. L'arrocco è consentito solo se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

a) né il re né la torre coinvolti nell'arrocco possono essersi mossi dalla posizione originale;

b) non devono esserci pezzi tra il re e la torre;

c) il re non può essere attualmente sotto scacco, né il re può attraversare o finire in una casa che è sotto attacco da parte di un pezzo nemico (sebbene la torre possa essere sotto attacco e passare sopra una casa attaccata).

En Passant può verificarsi solo quando un pedone viene mosso di due case durante il suo movimento iniziale. Quando ciò accade, il giocatore avversario ha la possibilità di prendere il pedone spostato "en passant" come se si fosse mosso solo di una casella. Questa opzione, tuttavia, rimane aperta solo per una mossa.

Se un pedone raggiunge il bordo del tavolo dell'avversario, sarà promosso: il pedone può essere convertito in regina, torre, alfiere o cavallo, come desidera il giocatore. La scelta non è limitata ai pezzi catturati in precedenza. Quindi è teoricamente possibile avere fino a nove regine o fino a dieci torri, alfieri o cavalli se tutti i pedoni sono promossi.

Il bianco è sempre il primo a muovere e i giocatori, a turno, muovono alternativamente un pezzo alla volta. È richiesto il movimento. Se il turno di un giocatore è quello di muovere, non è sotto scacco ma non ha mosse legali, questa situazione è chiamata “stallo” e termina la partita in parità. Ogni tipo di pezzo ha il suo metodo di movimento. Un pezzo può essere spostato in un'altra posizione o può catturare il pezzo di un avversario, rimpiazzandolo sulla sua casa (l'unica eccezione è l'en passant). Ad eccezione del cavallo, un pezzo non può muoversi sopra o attraverso nessuno degli altri pezzi. Quando un re è minacciato di cattura (ma può proteggersi o scappare), si parla di scacco. Se un re è sotto scacco, il giocatore deve fare una mossa che elimini la minaccia di cattura e non possa lasciare il re sotto scacco. Lo scacco matto si verifica quando un re è messo sotto scacco e non c'è alcuna mossa legale per scappare. Scacco matto termina il gioco e la parte il cui re è stato scacco matto perde.

(Fonte: https://www.chesscoachonline.com)

Novità nell'ultima versione 1.0.3

Last updated on Dec 4, 2022
Save as PGN, FEN to clipboard, etc.

Informazioni GIOCO aggiuntive

Ultima versione

1.0.3

Caricata da

Shvan Doske

È necessario Android

Android 6.0+

Available on

Mostra Altro

Use APKPure App

Get Correspondence Chess old version APK for Android

Scarica

Use APKPure App

Get Correspondence Chess old version APK for Android

Scarica

Giochi come Correspondence Chess

Trova altro da Yernar Shambayev

Scoprire