constitution of Pakistan


7 per awaz e inqilab
Apr 10, 2023 Vecchie versioni

A proposito di constitution of Pakistan

costituzione del 1973 Repubblica islamica del Pakistan / آئین پاکستان

Una costituzione è un aggregato di principi fondamentali o precedenti stabiliti che costituiscono la base giuridica di un ente politico, organizzazione o altro tipo di entità e determinano comunemente come tale entità debba essere governata.

Nazione pakistana per comprendere la loro costituzione e tutti gli emendamenti perché come nazione pakistana dovremmo conoscere la nostra Costituzione in modo da poter conoscere i nostri doveri e diventare cittadini responsabili e vivere secondo la legge del nostro paese

La Costituzione della Repubblica Islamica del Pakistan (1973)

La Costituzione della Repubblica Islamica del Pakistan (in urdu: آئین پاکستان), nota anche come Costituzione del 1973, è la legge suprema del Pakistan. Redatto dal governo di Zulfiqar Ali Bhutto, con l'assistenza aggiuntiva dei partiti di opposizione del paese, è stato approvato dal Parlamento il 10 aprile e ratificato il 14 agosto 1973. La Costituzione ha lo scopo di guidare la legge, la cultura politica e il sistema del Pakistan. Identifica lo stato (la sua esistenza fisica ei suoi confini), le persone ei loro diritti fondamentali, le leggi e gli ordini costituzionali dello stato, nonché la struttura costituzionale e l'istituzione delle istituzioni e delle forze armate del paese. I primi tre capitoli stabiliscono le regole, il mandato e i poteri separati dei tre rami del governo: una legislatura bicamerale; un ramo esecutivo governato dal Primo Ministro come amministratore delegato; e un potere giudiziario federale guidato dalla Corte Suprema. La Costituzione designa il Presidente del Pakistan come Capo di Stato cerimoniale che deve rappresentare l'unità dello Stato. I primi sei articoli della costituzione delineano il sistema politico come sistema della repubblica parlamentare federale; così come l'Islam come religione di stato. La Costituzione contiene anche disposizioni che stabiliscono la conformità del sistema legale alle ingiunzioni islamiche contenute nel Corano e nella Sunnah.

Il Parlamento non può emanare leggi che possano essere ripugnanti o contrarie alla Costituzione, tuttavia la Costituzione stessa può essere emendata con una maggioranza di due terzi in entrambe le Camere del Parlamento bicamerale, a differenza dei precedenti atti giuridici del 1956 e del 1962. Ha sono stati modificati nel tempo e sono stati modificati gli impulsi più recenti per aggiornamenti e riforme politiche. Sebbene sia stata applicata nel 1973, il Pakistan, tuttavia, celebra l'adozione della costituzione il 23 marzo, quando la prima serie fu promulgata nel 1956, ogni anno come Festa della Repubblica. Tecnicamente ci sono 26 emendamenti ma 23 sono stati apportati alla costituzione e tre non sono stati approvati dal parlamento. (per maggiori dettagli visita https://en.wikipedia.org/wiki/Constitution_of_Pakistan)

nota: questo libro è stato scaricato da http://www.na.gov.pk affinché la nazione pakistana comprenda la loro costituzione e tutti gli emendamenti perché come nazione pakistana dovremmo conoscere la nostra Costituzione in modo da poter conoscere i nostri doveri e diventare cittadini responsabili e vivere secondo la legge del nostro paese

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

7

Caricata da

Min Htet

È necessario Android

Android 5.0+

Mostra Altro

Use APKPure App

Get constitution of Pakistan old version APK for Android

Scarica

Use APKPure App

Get constitution of Pakistan old version APK for Android

Scarica

constitution of Pakistan Alternativa

Trova altro da awaz e inqilab

Scoprire