Use APKPure App
Get Constitución del Ecuador old version APK for Android
La Costituzione della Repubblica dell'Ecuador ha chiamato ufficialmente.
La Costituzione ecuadoriana del 2008, ufficialmente chiamata Costituzione della Repubblica dell'Ecuador, è la suprema norma legale in vigore in Ecuador. Sostituì la Costituzione del 1998. Fu redatta dall'Assemblea costituente nazionale che tenne sessioni tra il 2007 e il 2008; E poi, il testo normativo è stato sottoposto a referendum costituzionale, approvato dal suffragio universale, ottenendo il 63,93% dei voti validi. Il testo approvato è stato inviato e pubblicato nel registro ufficiale ed è in vigore come costituzione nazionale dal 20 ottobre 2008.
La Costituzione del 2008 è stata stabilita come la più alta norma legale all'interno del sistema legale ecuadoriano, dando la priorità anche alle convenzioni e ai trattati internazionali - ad eccezione dei casi più vantaggiosi di diritti umani -, alle leggi organiche e ordinarie, nonché alle altre norme emanate da governi autonomi decentralizzati di entità subnazionali e quelli elaborati da ministeri e istituzioni pubbliche. Questa supremazia obbliga a redigere tutte le nuove norme infracostituzionali in conformità con i diritti e le garanzie stabilite nel testo costituzionale, nonché a riformare e abrogare le vecchie norme che si opponevano ad essa.
Questa costituzione è denominata garante all'interno della tendenza neocostituzionalista e cambia il modello statale da stato sociale a stato costituzionale di diritti e giustizia. La costituzione ecuadoriana del 2008 è composta da un preambolo e nove titoli, in cui sono inclusi i quattrocentoquarantaquattro articoli; tuttavia, secondo il suo studio, è suddiviso nella parte dogmatica in cui si trovano i cataloghi dei diritti fondamentali e delle garanzie giurisdizionali e nella parte organica in cui è organizzata la struttura statale. A differenza delle precedenti costituzioni, la Costituzione del 2008 stabilisce la separazione delle funzioni in cinque, le tre tradizionali (esecutivo, legislativo e giudiziario) e due nuove: quella elettorale e la funzione di trasparenza e controllo sociale.
Dalla sua emanazione nel 2008, l'attuale costituzione ha subito tre modifiche al suo testo originale attraverso due riforme e un emendamento nel 2011, 2014 e 2018. Le principali modifiche hanno riguardato la rielezione indefinita delle autorità, riferendo questioni all'amministrazione della giustizia, scadenze nei procedimenti penali, tra gli altri.
Last updated on Aug 6, 2021
La Constitución de Ecuador de 2008, denominada oficialmente como Constitución de la República del Ecuador es la norma jurídica suprema vigente del Ecuador. Reemplazó a la Constitución de 1998. Fue redactada por la Asamblea Nacional Constituyente que sesionó entre 2007 y 2008; y luego, el texto normativo fue sometido a referéndum constitucional siendo aprobado mediante sufragio universal obteniendo el 63.93 % de los votos válidos.
Caricata da
Geino
È necessario Android
Android 4.1+
Categoria
Segnala
Constitución del Ecuador
1.0 by acamue
Aug 6, 2021