Code Civil Français


2.0 per MagicBooks Editora
Oct 12, 2022 Vecchie versioni

A proposito di Code Civil Français

Il codice civile francese, completo

Il codice civile francese, completo

-------------------------------------------------- --

Il Codice Civile francese, comunemente chiamato "Codice Civile" (spesso abbreviato in "C. Civ." o "CC") o "Codice Napoleonico", riunisce le leggi relative al diritto civile francese, ovvero l'insieme delle regole che determinano lo stato delle persone (libro I), quello dei beni (libro II) e quello dei rapporti tra privati ​​(libri III e IV).

Promulgata il 21 marzo 1804 (30 Ventôse anno XII), da Napoleone Bonaparte, incorpora alcuni articoli della consuetudine parigina e la legge scritta del sud della Francia. Modificati e ampliati più volte dalla Terza Repubblica, rimangono la maggior parte degli articoli originali dei Titoli II e III (più di 1.120 all'inizio degli anni 2000 sui 2.281 originali1).

Il codice civile costituisce lo status delle persone di nazionalità francese (cittadini francesi), delle loro famiglie e dei loro parenti, ad eccezione dei francesi residenti a Mayotte, Nuova Caledonia e Wallis-and-Futuna che, in virtù dell'articolo 75 della Costituzione del 1958, non hanno optato per lo status di common law e che hanno lo stato civile consuetudinario. Il Code Napoléon è ancora in vigore anche a Mauritius, lasciato in vigore dopo la conquista britannica, sebbene si sia evoluto in qualche modo in seguito.

Questo testo è stato notevolmente modificato dalla Terza Repubblica ma rimane, ancora oggi, il fondamento del diritto civile francese e, più in generale, di tutto il diritto francese. Il decano Jean Carbonnier ha così detto del codice civile che è “la costituzione civile dei francesi”. Il suo campo è infatti estremamente ampio: i diritti delle persone (il nome, lo status della persona umana, la personalità giuridica, le incapacità, cioè le condizioni che consentono di compiere atti, di essere proprietarie di beni, ecc. ), diritto di famiglia (filiazione, matrimonio, PACS, divorzio), diritto di proprietà di famiglia (regimi matrimoniali, donazioni, successioni), diritto di proprietà (quali tipi di beni, mobili o immobili, proprietà, possesso), diritto delle obbligazioni e contratti, nonché nel libro I dei principi generali del diritto quali la nullità delle leggi inedite (art. 1), la questione della irretroattività delle leggi e del loro carattere generale (art. 2), l'obbligatorietà per gli stranieri e di loro proprietà delle norme di sicurezza e di polizia, l'obbligo per il giudice di pronunciarsi su tutte le cause a lui sottoposte (art. 4), il divieto di dare carattere generale e regolamentare alle sue decisioni (art. 5 ), la nullità dei contratti il ​​cui oggetto sia contrario al buon costume o all'ordine pubblico (art.6), nonché il principio della prescrizione trentennale dei diritti e delle azioni e le sue deroghe.

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

2.0

Caricata da

Thị Hà

È necessario Android

Android 2.3.4+

Mostra Altro

Use APKPure App

Get Code Civil Français old version APK for Android

Scarica

Use APKPure App

Get Code Civil Français old version APK for Android

Scarica

Code Civil Français Alternativa

Trova altro da MagicBooks Editora

Scoprire