Cerchio di Quinte 'Pro'


1.5.639 per Maikstrings
Oct 4, 2023 Vecchie versioni

A proposito di Cerchio di Quinte 'Pro'

Cerchio di quinte per lavorare con le tue note musicali.

Il cerchio delle quinte è un diagramma che mostra le relazioni tra le chiavi nella musica. Può aiutarti a determinare le alterazioni, le scale e gli accordi di una tonalità. Ecco 10 punti che spiegano il cerchio delle quinte in modo semplice e comprensibile:

Il cerchio della quinta è costituito da un cerchio esterno per le tonalità maggiori e da un cerchio interno per le tonalità minori.

Le tonalità parallele maggiore e minore hanno le stesse alterazioni e sono allineate nel cerchio della quinta.

La tonalità di Do maggiore e quella di La minore non hanno alterazioni e si trovano nella parte superiore del cerchio della quinta.

Se ti sposti da Do maggiore in senso orario verso destra, ottieni le chiavi con alterazioni diesis (#). Il numero di diesis aumenta di uno quando ci si sposta di una posizione nel cerchio della quinta.

Se ti sposti da Do maggiore in senso antiorario verso sinistra, ottieni le tonalità con alterazioni bemolle (♭). Il numero di bemolle aumenta di uno quando ci si sposta di una posizione nella quinta circonferenza.

Le chiavi nel quinto cerchio sono distanti ciascuna un quinto. Una quinta è la distanza di cinque toni in una scala maggiore o minore.

Per ricordare l'ordine delle chiavi con alterazioni diesis si può usare il seguente mnemonico: Geh du alter Esel hole Fisch. Le lettere iniziali danno le chiavi: sol maggiore, re maggiore, la maggiore, mi maggiore, si maggiore, fa diesis maggiore.

Per ricordare l'ordine delle tonalità con alterazioni bemolle si può usare il seguente mnemonico: Frische Brötchen essen Asse des Gesangs. Le lettere iniziali danno le chiavi: Fa maggiore, Si bemolle maggiore, Mi bemolle maggiore, La bemolle maggiore, Re bemolle maggiore, Sol bemolle maggiore.

Per trovare la nota fondamentale di una tonalità maggiore con alterazioni diesis, puoi salire di un semitono dall'ultima alterazione diesis. Ad esempio, E è l'ultima alterazione diesis in La maggiore. Se sali di un semitono da E, arrivi a A.

Per trovare la nota fondamentale di una tonalità maggiore con alterazioni bemolle, puoi prendere la penultima alterazione bemolle. Ad esempio, la bemolle è la penultima alterazione bemolle in mi bemolle maggiore. Un bemolle è quindi la nota fondamentale di Mi bemolle maggiore.

Spero che questi punti ti abbiano aiutato a comprendere meglio il quinto cerchio.

Novità nell'ultima versione 1.5.639

Last updated on Oct 8, 2023
The circle of fifths is a diagram that shows the relationships between the keys in music. It can help you to determine the accidentals, the scales and the chords of a key. Here are points that every musician needs to know about the circle of fifths:

The circle of fifths consists of an outer circle for the major keys and an inner circle for the minor keys.
The parallel major and minor keys have the same accidentals and are aligned in the circle of fifths.

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

1.5.639

Caricata da

Adrian Romero

È necessario Android

Android 4.3+

Available on

Mostra Altro

Use APKPure App

Get Cerchio di Quinte 'Pro' old version APK for Android

Scarica

Use APKPure App

Get Cerchio di Quinte 'Pro' old version APK for Android

Scarica

Cerchio di Quinte 'Pro' Alternativa

Trova altro da Maikstrings

Scoprire