Vedi Colore, Dipingi colore
ChromaMagic: il magico strumento di colore per gli artisti.
Ti è mai capitato di dipingere e dirti 'ma cos'è* quel colore?' Anche io!
ChromaMagic esiste solo per una ragione. I miei quadri sembravano sbagliati. Non riuscivo proprio a far sì che i colori dei miei quadri sembrassero convincenti. Per quanto potessi provarci, c'era sempre qualcosa che non andava. Troppo luminoso, troppo chiaro, troppo grigio, non abbastanza grigio. Troppo blu, troppo marrone, troppo rosa. Perché oh perché non potevo far funzionare le cose?
Beh, si è scoperto che non era nella vernice. Non era nel mixaggio. Le spazzole speciali non hanno funzionato. Anche realizzare quelle stupide cartelle colori non è stato d'aiuto. E non era nemmeno nel modo in cui mettevo il colore sulla carta.
Il problema era nel mio cervello.
Il problema era che non avevo alcuna possibilità di mescolare il colore giusto. Mi mancava una parte essenziale del processo di verniciatura. Qualcosa che richiederebbe anni se non decenni per essere risolto.
E il motivo era che non *vedevo* il colore giusto.
Ora non voglio dire che ci fosse qualcosa che non andava nella mia vista. Quello che intendo è che stavo "vedendo" il colore ma non stavo realmente vedendo *COLORE*. Non avevo né le parole né i mezzi per capire realmente ciò che stavo guardando.
E se non sappiamo veramente cosa stiamo guardando, come diavolo possiamo tradurlo in vernice? Anche se non vogliamo rappresentare ciò che vediamo, come facciamo a sapere cosa cambiare per migliorare l'effetto? Lanciare una moneta? Fidarsi del caso e della sperimentazione? Ripetere per anni e anni finché non ci imbattiamo in qualcosa che funziona....?
NO.
Quindi cosa è cambiato?
Tutto è cambiato. Ho imparato a dimenticare le primarie, le secondarie e le terziarie. Ho imparato ad abbandonare la tradizionale ruota degli artisti. Ho imparato a smettere di parlare di "caldo" e "fresco".
Ho imparato a vedere il colore così com'è e non come mi aspetto che sia. Ho dovuto dimenticare tutto quello che mi era stato detto.
Ho imparato a conoscere tonalità, valore e crominanza. Munsell.
Con ChromaMagic puoi caricare qualsiasi foto o riferimento e vedere a colpo d'occhio qual è il colore. E i colori sono descritti nel modo più naturale per gli artisti. Qual è la tonalità (rosso, giallo, verde, ecc.)? SÌ! E qual è il valore (molto importante)? SÌ! E qual è il croma (quanto è grigio o saturo)? SÌ!!!
Il colore ha molto più senso adesso.
Ma c'è di più! Oltre alla modalità colore Munsell (che è favolosa di per sé!) ci sono 4 modalità extra per aiutarti a vedere davvero ciò che abbiamo davanti.
- Vuoi organizzare il tuo riferimento nelle principali forme di valore? La modalità valore lo farà e potrai modificare il numero di passaggi di valore con un clic del mouse.
- Vuoi ridurre il riferimento alla sola scala di grigi per vedere davvero quei valori a grana fine? SÌ!
- Vuoi vedere quanto sono saturi o grigi i tuoi colori (questo è sempre sorprendente!). SÌ!
- Vuoi vedere come sono distribuiti i tuoi colori attorno alla ruota dei colori? SÌ
Ma c'è ancora di più:
- Non è più necessario fare clic in giro: ChromaMagic ha una nuova fantastica interfaccia con immagini zoomabili e pannellabili fluide e fluide.
- Non è più necessario essere collegati al Wi-Fi. Porta ChromaMagic ovunque, anche in montagna!
- Troppi colori nel tuo riferimento? Media i colori su più pixel: 2500 se lo desideri.
- Vuoi sapere quali vernici sono disponibili per un determinato colore? ChromaMagic ora dispone di collegamenti a centinaia di colori ad olio di alta qualità.
- Vuoi utilizzare ChromaMagic a casa? Sull'autobus? Su un tablet? Ora puoi eseguirlo sul tuo telefono o tablet Android. Tutto a un prezzo!
- Niente più stupidi pulsanti di caricamento. Trascina e rilascia i tuoi file in un colpo solo sul desktop (Bliss!!)
- Usa ChromaMagic accanto al cavalletto per mixare. Ora con campioni misti e valori di calibrazione (non sono necessari chip Munsell da $ 1500)