Use APKPure App
Get Chimica Tavola periodica old version APK for Android
Chimica Tavola periodica
Chimica Tavola periodica
La tavola periodica è una disposizione tabulare degli elementi chimici, ordinata per il loro numero atomico (numero di protoni), configurazioni di elettroni, e le proprietà chimiche ricorrenti. Questo ordinamento mostra andamenti periodici, come elementi con comportamento simile nella stessa colonna. Essa mostra anche quattro blocchi rettangolari con alcune proprietà chimiche simili circa. In generale, entro una fila (periodo) gli elementi sono metalli a sinistra, e non metalli sulla destra.
Le righe della tabella sono detti periodi; le colonne sono chiamati gruppi. Sei gruppi (colonne) hanno nomi e numeri: per esempio, gruppo 17 elementi sono gli alogeni; e il gruppo 18, i gas nobili. La tavola periodica può essere utilizzato per ottenere rapporti tra le proprietà degli elementi, e prevedere le proprietà di nuovi elementi ancora da scoprire o di sintesi. La tavola periodica fornisce un quadro utile per analizzare comportamento chimico, ed è ampiamente usato in chimica e altre scienze.
Blocchi
Da sinistra a destra: s-, f-, d-, p-blocco nella tavola periodica
Regioni specifiche della tavola periodica possono essere indicati come blocchi di riconoscimento della sequenza in cui sono riempite le gusci di elettroni degli elementi. Ogni blocco è denominato in base al subshell in cui il "ultimo" di elettroni risiede fittiziamente.] La s-blocco comprende i primi due gruppi (metalli alcalini e metalli alcalino-terrosi), così come idrogeno ed elio. Il p-blocco comprende gli ultimi sei gruppi, che sono i gruppi da 13 a 18 nel gruppo IUPAC numerazione (3A a 8A in numerazione gruppo americano) e contiene, tra gli altri elementi, tutti i metalloidi. Il d-blocco comprende gruppi da 3 a 12 (o 3B 2B in numerazione gruppo americano) e contiene tutti i metalli di transizione. La f-blocco, spesso compensato sotto del resto della tavola periodica, non ha i numeri di gruppo e comprende lantanidi e attinidi.
Metalli, metalloidi e non metalli
Metalli, metalloidi, non metalli, e gli elementi con proprietà chimiche sconosciute nella tavola periodica. Fonti disaccordo sulla classificazione di alcuni di questi elementi.
Secondo le loro proprietà fisiche e chimiche condivise, gli elementi possono essere classificati nelle categorie principali di metalli, metalloidi e non metallici. I metalli sono generalmente lucido, altamente conducendo solidi che formano leghe con uno all'altro e composti ionici salini come con non metalli (diversi dai gas nobili). La maggior parte dei non metalli sono gas isolanti colorate o incolori; non metalli che formano composti con altri non metalli presentano legame covalente. Tra i metalli e non metalli sono metalloidi, che hanno proprietà intermedie o misti
Last updated on Nov 17, 2016
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
Anshu Rajput
È necessario Android
Android 2.3.2+
Categoria
Segnala
Chimica Tavola periodica
1.1 by Ngabase
Nov 17, 2016