Test di teoria del permesso di armi da caccia
Licenza di porto d'armi
In caso di prima licenza di porto d'armi, dovrai sostenere un esame per il rilascio della licenza. L'esame consiste in una parte teorica e in una parte pratica. La Guardia Civil ti dà la possibilità di sostenere diversi tipi di test. Scopri di seguito i requisiti per l'esame di abilitazione all'uso delle armi da fuoco:
Test teorico (contenuto dell’applicazione)
L'esame teorico consiste in una prova in cui ti verranno poste un totale 20 domande scritte, selezionate fra quelle di ogni argomento. Tutte sono legate al funzionamento dell'arma da fuoco e al suo permesso. Saranno fornite 3 risposte e dovrai sceglierne solo una. Dovrai rispondere in modo corretto ad almeno 16 domande. Avrai a disposizione un tempo stimato di 20 minuti per completare il test. Include quanto segue:
1. Funzionamento, parti fondamentali, conservazione e pulizia, misure di sicurezza delle armi.
Il primo argomento che devi studiare per affrontare l'esame di teoria è quello del funzionamento delle armi. In questo caso ti verranno chiesti gli elementi che compongono l'arma. Le modalità di sparo, la sicurezza e il modo in cui devi custodirla. Ti verranno chieste anche le forme di sicurezza previste. Comprende 68 domande.
2. Categorie di armi
Nel secondo argomento dovrai affrontare le categorie e i tipi di licenze per le armi da fuoco. Queste includono armi proibite, armi a ripetizione e armi semiautomatiche. Contiene 67 domande.
3. Circulación, revista y transferencia de armas
Per il terzo argomento, dovrai avere ben chiaro il modo in cui potrai spostare o far circolare le armi. Preparati su due argomenti principali: come trasferire le armi e il deposito delle armi. Contiene 66 domande.
4. Documentazione, ottenimento, elaborazione della carta europea e procedura per le armi
Il quarto argomento riguarda i requisiti o i documenti per l'uso e il possesso di armi. È quindi importante che tu conosca le regole per ottenere una licenza. Inoltre, i requisiti per la carta d'arma da fuoco. E i passi da seguire per la candidatura. Contiene 70 domande.
5. Sanzioni, infrazioni e ritiro delle armi da fuoco
Nel test ti viene chiesto anche di parlare delle sanzioni, che sono l'argomento cinque e il regime delle sanzioni. Includono i tipi di reati, classificati come minori, gravi o molto gravi. Inoltre, in quali casi la tua arma da fuoco verrà ritirata. Contiene 66 domande.
6. Riparare, testare e conservare le armi
Il sesto argomento riguarda i modi in cui puoi far riparare la tua arma da fuoco, se ne hai bisogno. Si occupa anche dei collaudi e del deposito di tali armi. Contiene 64 domande.
7. Armi da collezione
Infine, c'è l'argomento sette, i permessi speciali per le armi da collezione. Contiene solo 22 domande.
Classificazione delle licenze per armi da fuoco
Per sapere di quali documenti avrai bisogno per il tuo permesso di porto d'armi, dovrai innanzitutto conoscere la classificazione delle licenze di porto d'armi. Questo è necessario perché dipende dal tipo di pistola che richiederai. Scopri in questa spiegazione come è suddivisa la classificazione delle licenze di porto d'armi:
Licenza tipo D
Se hai bisogno di un'arma lunga a canna rigata, devi richiedere una licenza per armi da fuoco di tipo D. Queste includono anche i fucili per la caccia grossa.
Licenza tipo E
Si tratta di un altro tipo di licenza che include i fucili da caccia e le carabine calibro .22. Nella classificazione delle licenze di porto d'armi, è la più comune e la più tradizionale.
Licenza tipo F
Chi desidera ottenere una licenza per armi da fuoco sportive, deve richiedere la licenza di tipo F. Se questo è il tuo caso, inizia con le formalità di questa categoria.