Use APKPure App
Get AmphiApp old version APK for Android
Rospi verdi: registrazione della distribuzione, monitoraggio delle chiamate e iniziativa degli stagni
Gli anfibi sono tra i gruppi animali più minacciati in Austria e nel mondo. Le ragioni di ciò includono, tra le altre cose, la distruzione e il degrado degli habitat, diverse malattie fungine e il cambiamento nell’uso del territorio. Per alcune specie di anfibi, nonostante i numerosi disturbi, anche le aree agricole o addirittura le città sono habitat importanti. La nostra specie target è il rospo smeraldino in via di estinzione, una tipica specie pioniera che può colonizzare rapidamente le acque emergenti. In Austria, la sua area di distribuzione principale è nell'Austria orientale, con episodi isolati simili a isole nell'ovest. Le loro acque naturali per la deposizione delle uova sono laghi steppici riempiti dopo le piogge o stagni con forte luce solare creati dopo le inondazioni. Con poche eccezioni, gli habitat naturali di deposizione delle uova del rospo smeraldino sono in gran parte scomparsi in Europa. Oltre a queste acque naturali, oggi i rospi neri utilizzano spesso anche acque artificiali o laghi che si riempiono dopo i temporali. Tuttavia, la scomparsa dei terreni incolti e la chiusura dei lotti liberi sta portando a un deterioramento dello stato di conservazione del rospo smeraldino sia nelle zone rurali che nei centri urbani. Contromisure come la creazione di habitat sostitutivi contrastano questo sviluppo negativo.
Obiettivi del progetto AmphiBiom
Un passo importante verso un concetto di protezione globale per il rospo smeraldino richiede un inventario e un’analisi a livello austriaco delle sue preferenze in termini di habitat, compresi gli inquinanti nelle acque e l’uso del territorio. Il presente progetto utilizza la scienza dei cittadini per studiare questa specie pioniera, per indagare la sua distribuzione in aree spesso inaccessibili alla ricerca (ad esempio giardini privati) e per coinvolgere attivamente i cittadini nel progetto. Inoltre uno degli obiettivi è quello di mostrare ai partecipanti che anche con poco sforzo (ad esempio creando piccoli specchi d’acqua) è possibile favorire la sopravvivenza di questa specie protetta. Questa creazione di habitat migliorerà significativamente lo stato di conservazione dei rospi smeraldi e di altre specie di anfibi pionieri minacciate. Ci aspettiamo anche una grande diversità di invertebrati (ad esempio insetti), che contribuirà ad un aumento della biodiversità in tutta l'Austria. Le nostre analisi ci consentiranno di fornire chiare linee d’azione per proteggere questi rari biotopi. Il coinvolgimento dei cittadini consente un’ampia diffusione della nostra iniziativa, aumenta la sostenibilità della campagna e crea consapevolezza sul problema della protezione della biodiversità in Austria.
Come puoi essere coinvolto?
Prima di poter partecipare attivamente utilizzando l'app, è necessario registrarsi o effettuare il login. Ci sono due opzioni per partecipare al progetto AmphiBiom. Se durante una passeggiata serale hai sentito un rospo smeraldino o un altro anfibio, puoi registrare e segnalare il richiamo direttamente nell'app. Hai anche l'opportunità di partecipare attivamente alla creazione di zone di deposizione delle uova per i rospi verdi. A questo scopo è disponibile un modulo online separato sul sito www.amphi.at. Una volta effettuata la registrazione, il nostro team di progetto ti contatterà per discutere i passaggi successivi.
Last updated on Oct 9, 2023
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
È necessario Android
7.0
Categoria
Segnala
AmphiApp
3.1.0 by SPOTTERON
Oct 9, 2023