Amaradewa Songs-Amara Gee


1.0.5 per NMKG
Sep 15, 2022 Vecchie versioni

A proposito di Amaradewa Songs-Amara Gee

Ascolta online i tuoi audio preferiti da "The Great" Pandit Amaradewa.

"L'uomo che ha lasciato l'essenza della musica dello Sri Lanka per le generazioni future"

Sri Lankabhimanya Wannakuwatta Waduge Don Albert Perera (Sinhala: වන්නකුවත්ත වඩුගේ දොන් ඇල්බට් පෙරෙරා; 5 dicembre 1927 - 3 novembre 2016) meglio conosciuto con il suo nome di adozione Amaradeva, fu un importante cantante dello Sri Lanka, violinista e compositore. Usando principalmente strumenti tradizionali come sitar, tablas e harmonium, Amaradeva incorpora musica folk singalese con ragas indiani nelle sue opere. Molti considerano ineguagliabile il contributo di Pandit Amaradeva allo sviluppo della musica singalese; quindi, viene occasionalmente citato come Maestro di musica dello Sri Lanka (si. හෙළයේ මහා ගාන්දර්වයා Helayay Maha Gandarvaya).

A metà degli anni '50, Amaradeva nel suo progetto Janagayana consultò esperti della tradizione della danza Kandyan come Pani Bharata, Kiriganita, Gunamala, Ukkuva e Suramba nel suo percorso per capire cosa costituisse la musica popolare singalese. Notando che ruotava principalmente attorno a una singola melodia, decise di aggiungere versi che avrebbero portato alla melodia centrale che ora sarebbe un coro formando così due parti (mai viste prima nella musica tradizionale dello Sri Lanka) rimuovendo le restrizioni che erano esistite in precedenza. In tal modo, Amaradeva ha creato uno stile musicale singalese che è rimasto fedele alla tradizione popolare, pur incorporando influenze esterne. Il suo lavoro è stato vitale nella creazione del genere sarala gee praticato successivamente da artisti come Sanath Nandasiri, Victor Ratnayake, T.M. Jayaratne, Sunil Edirisinghe e Gunadasa Kapuge ecc.

Pandit Amaradeva ha ricevuto numerosi premi tra cui il Philippine Ramon Magsaysay Award (2001), l'Indian Padma Sri Award (2002) e lo Sri Lanka "President's Award of Kala Keerthi" (1986) e Deshamanya Award (1998). Nel 2003 il governo francese gli ha conferito il prestigioso onore; Ordre des Arts et des Lettres. In particolare, rimane ancora l'artista più popolare, come confermato dai risultati di Nielsen Media Research. Ha anche rappresentato lo Sri Lanka in molti forum tra cui il Simposio di Manila dell'UNESCO del 1967. L'Università di Kelaniya gli ha conferito la Laurea in Dottorato in Filosofia (Belle Arti) Honoris Causa nel 1991 e l'Università di Ruhuna e l'Università di Peradeniya gli hanno conferito la Laurea in Dottorato in Lettere, Honoris Causa nel 1993 e 1998

Nel 1972, Pandit Amaradeva compose la musica per l'inno nazionale maldiviano (Gaumii salaam) su richiesta del governo maldiviano.

Amaradeva è morto terribile all'età di 88 anni il 3 novembre 2016 a causa di un'insufficienza cardiaca. Il governo ha tenuto un funerale di stato con una settimana di lutto nazionale dichiarata.

Novità nell'ultima versione 1.0.5

Last updated on Oct 30, 2022
Bug fixes

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

1.0.5

Caricata da

جعفہٰر كہٰروسہٰ

È necessario Android

Android 4.4+

Mostra Altro

Use APKPure App

Get Amaradewa Songs-Amara Gee old version APK for Android

Scarica

Use APKPure App

Get Amaradewa Songs-Amara Gee old version APK for Android

Scarica

Amaradewa Songs-Amara Gee Alternativa

Trova altro da NMKG

Scoprire