Età delle scoperte


8.7 per HistoryofTheWorld
Dec 11, 2022 Vecchie versioni

A proposito di Età delle scoperte

Età dell'esplorazione

L'Età delle scoperte, o Età dell'esplorazione o età moderna (avente inizio approssimativamente dai primi anni del XV secolo fino alla fine del XVIII secolo), è un termine informale e vagamente definito per indicare il periodo della storia europea in cui un'ampia esplorazione oltreoceano è emersa come un potente fattore nella cultura europea dando inizio alla globalizzazione. Segna inoltre l'avvio di un periodo durante il quale si fece diffusa l'adozione in Europa del colonialismo e del mercantilismo come politiche nazionali. Molte terre precedentemente sconosciute agli europei furono scoperte durante questo periodo, sebbene la maggior parte fosse già abitata. Dal punto di vista di molti 'non europei', l'Età delle scoperte ha segnato l'arrivo di invasori provenienti da continenti precedentemente sconosciuti.

L'esplorazione del globo iniziò con le scoperte portoghesi degli arcipelaghi atlantici di Madeira e delle Azzorre nel 1419 e nel 1427, con la navigazione lungo la costa dell'Africa dopo il 1434 e a seguito dell'apertura della rotta marittima in India nel 1498, grazie ai viaggi transatlantici di Cristoforo Colombo nelle Americhe tra il 1492 e il 1502 e alla prima circumnavigazione del globo nel 1519-1522. Queste scoperte portarono a numerose spedizioni navali attraverso gli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico e spedizioni terrestri nelle Americhe, in Asia, in Africa e in Australia che continuarono fino alla fine del XIX secolo e si conclusero con l'esplorazione delle regioni polari nel XX secolo.

L'esplorazione europea ha portato all'aumento del commercio globale e del numero di imperi coloniali europei, con il contatto tra il Vecchio Mondo (Europa, Asia e Africa) e il Nuovo Mondo (le Americhe e l'Australia) che avviarono lo scambio colombiano, un ampio trasferimento di piante, animali, cibo, popolazioni umane (inclusi schiavi), malattie trasmissibili e cultura tra emisferi orientali e occidentali. Questo rappresentò uno degli eventi globali più significativi riguardanti l'ecologia, l'agricoltura e la cultura nella storia. L'Età delle scoperte e la successiva esplorazione europea permise inoltre la mappatura del mondo nella sua interezza, con il risultato di una nuova visione globale del pianeta e di civiltà lontane con cui il Vecchio Mondo era ormai entrato in contatto, ma portò anche alla diffusione di malattie che decimarono popolazioni precedentemente isolate dall'Eurasia e dall'Africa. Permise anche l'espansione del cristianesimo in tutto il mondo: grazie anche all'attività missionaria, finì per diventare la religione più grande del mondo.

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

8.7

Caricata da

Finn Martin

È necessario Android

Android 5.0+

Mostra Altro

Use APKPure App

Get Età delle scoperte old version APK for Android

Scarica

Use APKPure App

Get Età delle scoperte old version APK for Android

Scarica

Età delle scoperte Alternativa

Trova altro da HistoryofTheWorld

Scoprire