Acid Base pH


6.2 per Roman Volinsky
Apr 4, 2023

A proposito di Acid Base pH

L'ultimo attrezzo per lo studio di acidi, basi, pH, titolazioni e indicatori.

Supporto e analisi approfondita della titolazione su: www.volard.wordpress.com.

Acid Base pH è lo strumento definitivo per la stima accurata dei valori di pH di acidi, basi e loro miscele. Questa applicazione calcola i valori di pH di soluzioni di acidi e basi deboli e forti, monoprotici e poliprotici e può costruire curve di titolazione e fornire valori di volume di pH e titolante in punti equivalenti.

Layout di "Acid Base pH". Lo schermo è diviso da due lati: acido (a sinistra) e basico (a destra), che comprende i dati iniziali delle soluzioni, come concentrazione molare, volume, proticità e costanti di dissociazione di equilibrio opzionali. I campi del titolo consentono di scegliere se il composto è titolante o analita e i campi della proticità consentono di scegliere la forza e la proticità dell'acido o della base. Importante: il composto titolante, per impostazione predefinita, può essere solo monoprotico e forte. Quando viene fornita la concentrazione molare di una sola soluzione iniziale (lato acido o base), l'applicazione stimerà il pH della singola soluzione. D'altra parte, se vengono fornite almeno le concentrazioni di entrambe le soluzioni, l'applicazione sarà in grado di tracciare il grafico della titolazione (opzione "Plot" nel menu), in base alle concentrazioni iniziali e alla scelta dell'analita titolante e fornire i valori di pH e volume del titolante a punti equivalenti.

Inoltre, è possibile trovare il volume di titolante necessario per ottenere il valore di pH desiderato, impostando qualsiasi valore di pH desiderato nel campo pH e premendo il pulsante Calcola.

Caratteristiche dell'applicazione.

La stima dei valori di pH si basa su un'analisi chimica quantitativa avanzata che consente il calcolo simultaneo di tutte le fasi di dissociazione di acido e base e dissociazione dell'acqua (Kw).

L'applicazione può tracciare la curva di titolazione e disegnare i colori degli indicatori scelti.

Quando viene fornita la concentrazione molare di una sola soluzione iniziale (lato acido o base), l'applicazione stimerà il pH della singola soluzione.

Premendo l'opzione di menu "EP", l'applicazione visualizza un campo informazioni semitrasparente, elencando i valori di pH e volume del titolante nei punti equivalenti. Questo campo informativo può essere spostato liberamente sul display nella posizione più comoda.

L'applicazione fornisce un elenco di indicatori ampiamente utilizzati e disegna transizioni cromatiche schematiche per l'indicatore scelto direttamente sul grafico di titolazione.

I campi delle costanti di dissociazione accettano entrambi i formati: 1) valori pK (-log(K)) e 2) valori K regolari, ma solo in un particolare formato scientifico, che richiede l'inclusione della parte esponenziale "e" (ad esempio: 1e-5 invece di 0.00001, o 2.5e0 invece di 2.5). Il campo costante di dissociazione vuoto implicherebbe che questo passaggio di dissociazione è "forte" o completo.

Premendo a lungo sul campo del pH finale si apre la finestra che mostra il valore corrispondente delle concentrazioni di pOH e [H+] e [OH-].

L'applicazione aiuta nella preparazione della soluzione tampone, poiché il volume dell'elettrolita forte (aggiunto a una soluzione elettrolitica debole) può essere derivato dalla regione di plateau della curva di titolazione.

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

6.2

È necessario Android

12

Available on

Mostra Altro

Acid Base pH Alternativa

Trova altro da Roman Volinsky

Scoprire