Use APKPure App
Get জীবনানন্দ-দাশ সমগ্র old version APK for Android
Jibanananda-Das viene letto offline
Jibanananda Das (18 febbraio 1899 - 22 ottobre 1954; 8 Falgun, 1305 - 5 Kartik, 1371 BS) [2] è stato uno dei principali poeti, scrittori e saggisti bengalesi moderni del ventesimo secolo. Fu uno dei pionieri della modernità nella poesia bengalese. [1] Sebbene la prima poesia di Jibanananda fosse influenzata dall'Islam Nazrul, divenne un esploratore di percorsi fondamentali e diversi dalla seconda poesia. [1] Quando si celebrava il centenario della sua nascita, era diventato uno dei poeti più popolari nella letteratura bengalese. [3]
Il mondo del cosmo tradizionale e delle fiabe del Bengala rurale è diventato pittorico nella poesia di Jibanananda, in cui è diventato noto come il "poeta del bel Bengala". [1] [4] Buddhadev Bose lo definì il "poeta più solitario" D'altra parte, Annadashankar Roy lo ha definito il "poeta più puro". [5] Molti critici lo considerano il principale poeta della letteratura bengalese post-Rabindranath e post-Nazrul. [6] Nel 1955, il libro di migliori poesie vinse il Sahitya Akademi Award del governo indiano.
Sebbene Jibanananda Das sia principalmente un poeta, ha scritto e pubblicato diversi articoli. Tuttavia, prima della sua morte nel 1954, scrisse 21 romanzi e 128 racconti, nessuno dei quali fu pubblicato durante la sua vita. Ha vissuto in estrema povertà. Durante l'ultima metà del ventesimo secolo, la sua influenza sulla poesia bengalese è rimasta inesauribile.
Caricata da
Chích Chim
È necessario Android
Android 7.0+
Categoria
Segnala
Use APKPure App
Get জীবনানন্দ-দাশ সমগ্র old version APK for Android
Use APKPure App
Get জীবনানন্দ-দাশ সমগ্র old version APK for Android